Vai al contenuto della pagina

Torna la manifestazione NaturaBio: sostenibilità e salute

homepage h2

Torna il 28 e 29 maggio l’ormai consueto appuntamento annuale con “NaturaBio”, evento culturale che parla di salute e sostenibilità ed espositori selezionati in base a criteri etici e di qualità.
Torna la manifestazione NaturaBio: sostenibilità e salute
L’appuntamento con “NaturaBio”, come già lo scorso anno, sarà nel Modenese, a Marzaglia, presso la Fattoria Centofiori, azienda agricola biologica, ma anche agriturismo e fattoria didattica.
Nel fine settimana del 28 e 29 agli spazi espositivi di produttori biologici, artigiani, operatori olistici, professionisti della salute e dell’alimentazione naturale, si aggiungeranno incontri, laboratori e workshop (qui per tenersi aggiornati sul programma www.fieranaturabio.it ).
La mostra mercato proporrà prodotti biologici, con articoli per il benessere, ecocosmesi, arredamento ecologico, tessuti bio, editoria specializzata, consulenze benessere, artigianato, tante proposte gastronomiche biologiche e soluzioni per uno stile di vita più sano. Durante le due giornate ci saranno anche laboratori per bambini, spazio mamme e bebé e un’ampia offerta gastronomica bio.
Gli stand saranno aperti dalle ore 9.30 alle ore 19.30 con gastronomia biologica a pranzo e a cena. L’ingresso è libero (info:  ecoversilia@gmail.com)
A ospitare la manifestazione sarà anche quest’anno la Fattoria Centofiori, nel verde del polo ambientale di Marzaglia (Modena), gestita da una Cooperativa sociale nata «dal sogno di un gruppo di giovani, ragazzi e ragazze, con la volontà di creare opportunità di lavoro con e per la natura» spiega Marco Malavasi, presidente della cooperativa. 
«È poi nata l’azienda agricola biologica la cui scelta etica è quella di rispettare i cicli naturali e la biodiversità del territorio con pratiche agronomiche finalizzate a diminuire la superficie utilizzata e ridurre al massimo le lavorazioni più impattanti sul terreno, chiudere la filiera agricola tramite l’introduzione di piccoli allevamenti, ridurre l’impiego di materiali non riutilizzabili e implementare un frutteto col sistema dell’agroforestry» spiega Malavasi.
Nella Fattoria ci sono anche un punto vendita delle produzioni bio e il ristorante dell’agriturismo, oltre alle attività peculiari di Fattoria didattica e iniziative di Guide Ambientali Escursionistiche.
NaturaBio farà il bis il 17 e 18 settembre a Correggio (Reggio Emilia).

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!