Insolito e creativo, questo secondo piatto a base di barbabietole e mozzarella vegan stupirà e conquisterà i vostri ospiti.
Tempo di preparazione: 10’ + riposo
Ingredienti
• 400 g di barbabietole cotte al forno
• 1 mozzarella vegan
• 1 cucchiaino di timo
• 2 cucchiai di aceto balsamico
• 1 arancia
• 4 noci sgusciate
• 3 cucchiai di olio
• sale e peperoncino
Procedimento
Sbucciate le barbabietole. Affettatele sottili e tagliate allo stesso modo la mozzarella. Alternatele sui piatti di portata formando delle pile.
Grattugiate la scorza dell’arancia e spremetene il succo. Travasate quest’ultimo in una brocchetta con l’olio, il sale, l’aceto balsamico, il peperoncino e il timo. Sbattete bene il composto con una forchetta e versatelo sulle torrette.
Fate riposare per 10 minuti a temperatura ambiente.
Al momento di servire guarnite con la buccia dell’agrume e le noci spezzettate.
______________________________________________________________________________________________________________________________________
Chi l’ha detto che il diabete è inesorabilmente scritto nel DNA? Come altre
malattie non trasmissibili, tipiche del nostro tempo, si manifesta soprattutto a causa di
squilibri nello stile di vita. Qual è allora il modo migliore
per prevenirlo e curarlo?
L’autore propone una serie di pratiche e accorgimenti che, oltre a combattere il diabete, aiutano a riportare il cibo alla sua autentica dimensione, quella del nutrimento.
La prima parte di questo libro spiega con esaustività e chiarezza che cos’è il diabete, analizza le sue origini e propone semplici strategie per affrontarlo in modo attivo, con utili consigli su come gestire le varie categorie di alimenti.
La seconda parte contiene oltre 90 ricette ricche e variegate, che rielaborano piatti tradizionali come la pizza di scarola o le zuppe di legumi oppure propongono elaborazioni più insolite: Tzaziki di zucchine, Cavolfiore alla crema di mandorle, Gnocchi di ceci al pesto di rucola e molte altre idee. Non mancano gustosi e sani dessert, solitamente proibiti: Ciambella lievitata alla frutta, Crostata di susine, Semifreddo alle fragole e anche una buona Mousse al cioccolato (senza esagerare!).
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO