La gentilezza nell’arte e nella cultura, nel rapporto con l’ambiente, nell’educazione delle giovani generazioni, nella salute, nel mondo delle imprese. Un viaggio a 360 gradi con oltre 40 iniziative per 7 giorni, diffuse nei cinque quartieri di Firenze: si terrà dal 17 al 23 maggio la seconda edizione del Festival dell’Italia Gentile.
La gentilezza nell’arte e nella cultura, nel rapporto con l’ambiente, nell’educazione delle giovani generazioni, nella salute, nel mondo delle imprese. Un viaggio a 360 gradi con oltre 40 iniziative per 7 giorni, diffuse nei cinque quartieri di Firenze: si terrà dal 17 al 23 maggio la seconda edizione del Festival dell’Italia Gentile, dopo il debutto dello scorso anno che ha visto il capoluogo toscano entrare a far parte della rete dei comuni gentili promossa dal Movimento Italia Gentile.
Ci saranno anche Daniel Lumera, scrittore, ideatore del metodo My Life Design®, fondatore dell’Associazione My Life Design Onlus e del Movimento Italia Gentile; Immaculata De Vivo, docente di Medicina alla Harvard Medical School e di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health; Guidalberto Bormolini, presidente dell’ODV TuttoèVita ETS; Sebastiano Somma e Cristiana Capotondi, attori (venerdì 20 ore 21, Chiostro di Santa Maria Novella), Donatella Bianchi, giornalista e presidente del WWF Italia (sabato 21 ore 10.30, Salone dei Cinquecento), Enzo Bianchi, monaco saggista (sabato 21 ore 12, Salone dei Cinquecento), Franco Arminio, poeta e performer (lunedì 23 ore 18, Villa Aurora), e molti atri.
Fulcro degli eventi sarà Palazzo Vecchio, che ospiterà nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio tavole rotonde tematiche sulla Gentilezza, dedicate ad ambiente, sostenibilità, economia, leadership, cura delle persone, cittadinanza attiva, politica, musica e spettacolo. Poi venerdì 20 maggio al Chiostro di Santa Maria Novella un focus sul tema della meditazione tra scienza e spiritualità, seguito da una lettura antologica di parole gentili a cura di attori di fama. Previste anche iniziative off durante tutta la settimana nei cinque quartieri, da Museo Novecento a Villa Bardini, BiblioteCaNova, Chiostro di Santa Maria Novella, le Murate, mentre la serata inaugurale del 17 maggio, con la premiazione del videocontest “La gentilezza in 60’’”, si svolgerà al Teatro Cinema La Compagnia.
Tra gli ospiti dell’iniziativa ci sarà anche, domenica 22 maggio, Nicholas Bawtree, direttore di Terra Nuova, che prenderà parte alle 15 all’incontro dedicato al valore della gentilezza nel mondo dell’informazione; partecipano anche Ennio Battista, coordinatore editoriale Vita&Salute e giornalista scientifico per ilfattoquotidiano.it, Cristina Di Domenico, caporedattrice TGR Rai Toscana, Adriana Marmiroli, giornalista La Stampa, Severino Saccardi, direttore Testimonianze, Silvia Arosio, giornalista.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero e gratuito.
____
Letture utili
Il primo libro
rivolto agli adolescenti curato dal noto autore
Daniel Lumera, scritto insieme ad alcuni dei suoi migliori collaboratori:
Fabrizia Dragone,
Diletta Marabini,
Claudio Sabato,
Valeria Pompili.Sette storie raccontate in prima persona, sette alunni che incontrano una guida che li accompagna nella
trasformazione delle loro difficoltà.
Il luogo è una scuola superiore come tante, ma con una materia speciale: l’Arte dell’Essere.
Grazie a Giulio, Alice, Leo, Matteo, Viola, Aurora e Amal gli autori accompagnano i lettori a esplorare lo spazio dell’#oralibera, dove le emozioni più forti e pesanti, quelle che ci mettono in difficoltà, si trasformano in maestri e potenti alleati!
Ed emerge un maestro di vita che facilita il rito di passaggio tra la fase dell’infanzia e l’età adulta insegnando sette valori universali: PERDONO, CORAGGIO, RESILIENZA, GENTILEZZA, EMPATIA, FORZA, GRATITUDINE, TRASFORMAZIONE.
Questo libro di fatto è un’esperienza che al racconto affianca esercizi pratici, disponibili anche nell’area riservata virtuale dove sono disponibili le tracce audio guidate dalla voce di Daniel Lumera, per immergersi completamente in questo viaggio di trasformazione.