Vai al contenuto della pagina

Le formiche verdi: la nuova collana editoriale di Terra Nuova

homepage h2

Mettiamo insieme le idee per una ecologia di parole e di azioni: è così che presentiamo ufficialmente la nuova collana editoriale di Terra Nuova dedicata ad approfondimenti su temi di forte attualità, iniziando dalla guerra in Ucraina e dalla crisi energetica.
Le formiche verdi: la nuova collana editoriale di Terra Nuova
Ogni mese il mensile Terra Nuova affronta i temi più scottanti su ambiente, salute e società. In questa nuova collana di saggi brevi, ricercatori, giornalisti e attivisti proseguono questo lavoro di informazione e approfondimento con analisi lucide, indipendenti, anche scomode.
“Abbiamo sentito il bisogno di uno strumento agile per raccogliere e veicolare rapidamente informazioni fortemente legate all’attualità, in quel prezioso presidio culturale che è il circuito librario” spiega Nicholas Bawtree, direttore di Terra Nuova. “Lo stimolo è arrivato dai nostri stessi giornalisti, ma le ispirazioni per questa collana sono state molteplici: dai tract francesi, vero e proprio fenomeno editoriale degli ultimi anni, alle Vele di Einaudi e ai saggi Terra di Nottetempo. Per la grafica, abbiamo voluto richiamare il layout minimale utilizzato sul web dai quotidiani, vista la forte connotazione giornalistica”.
“Per quanto riguarda il nome della collana” continua Bawtree “il riferimento è ovviamente al bellissimo film cult Dove sognano le formiche verdi di Werner Herzog – e a proposito colgo l’occasione per ringraziare il nostro grafico Andrea Calvetti per la brillante idea e tutta la redazione libri per il contributo creativo al progetto. Ora le nostre formiche verdi possano uscire finalmente allo scoperto, aiutarci a comprendere meglio questioni vitali del nostro tempo e contribuire al dibattito pubblico”.
Le prime quattro uscite (già sul nostro shop online) sono:
“Ucraina 2022: la guerra delle vanità”Dagli scontri in Donbass alla guerra tra Russia e Ucraina: la genesi e la complessità dell’ultimo conflitto nel cuore dell’Europa
“Blackout”Come affrontare l’incombente crisi energetica? Un’inchiesta ad ampio spettro di uno dei giornalisti di riferimento di Terra Nuova
“Antropologia di una pandemia”Una lettura diversa degli eventi per non arrivare impreparati alle prossime “emergenze”
“L’insopportabile efficacia dell’agricoltura biodinamica”Come la scienza supporta le pratiche biodinamiche, di cui ha visto il potenziale rivoluzionario. La risposta, dati alla mano, a un pregiudizio ideologico

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!