In un’area di 70 ettari all’interno del Parco Regionale di Migliarino-San Rossore- Massaciuccoli verrà realizzata una struttura delle Forze Armate, lo ha deciso un decreto del Presidente del Consiglio, contro il quale protesta Legambiente Pisa.
«Con decreto del Presidente del Consiglio si stabilisce di realizzare, su una superficie di 70 ettari (circa 100 campi di calcio) a Coltano, una struttura dedicata a diverse attività delle Forze Armate per “operazioni speciali”. L’area si trova all’interno del Parco Regionale di Migliarino-San Rossore- Massaciuccoli, ma il decreto la indica l’opera come “destinata alla difesa nazionale”, e, quindi, le procedure per la realizzazione sono semplificate»: lo denuncia Legambiente Pisa che dichiara la sua contrarietà alla decisione.
«Legambiente Pisa lamenta il sacrificio di una vasta area che da oltre 40 anni è area protetta per decisione della Regione e dello stesso Stato che ora la sacrifica a esigenze militari – scrive l’associazione ambientalista – Ricordiamo che l’Ente Parco, come stabilito dall’articolo 2 dello statuto, ha per finalità la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico-ambientale. Sono questo obiettivi di pace con la natura in un contesto di pace tra le persone e i popoli. Legambiente Pisa si augura che le finalità del Parco siano sempre rispettate e siano tenute come prioritarie. L’insediamento dovrebbe occupare un’area agricola con un ulteriore consumo di suolo, una risorsa fragile e non abbastanza considerata, come
ricordando i suoi numerosi servizi ecosistemici come la regolazione del clima, la mitigazione dei fenomeni idrologici estremi, il mantenimento della biodiversità, ormai tutelata anche dalla nostra carta costituzionale dopo la recente modifica dell’art. 9, che quindi include la sua tutela addirittura tra i principi fondamentali del nostro agire civico».