Consigli pratici per le preparazioni degli alimenti
homepage h2
I cereali
♦ Sul mercato c’è riso integrale che cuoce in 10 minuti. Non è buono come quello che cuoce in un’ora, ma è accettabile quando mancano il tempo o la voglia di stare in cucina.
♦ Ci sono cereali già cotti in vendita in tanti supermercati e gastronomie: sono un buon compromesso, anche se non si può controllare la quantità e qualità di sale e a volte dell’olio che vengono aggiunti.
♦ La pasta integrale cuoce velocemente come la pasta bianca ed è comunque preferibile alla pizza o al panino.
Le verdure
♦ Una parte dovrebbe essere cotta poco o mangiata cruda e una parte dovrebbe essere ben cotta sotto forma di passato, stufato e simili.
♦ Sia le verdure prelavate e tagliate, sia quelle congelate o precotte sono un compromesso ma, come per i cereali precotti, si hanno gli stessi inconvenienti relativi al sale e all’olio.
I legumi
♦ L’ammollo è indispensabile per la maggior parte dei legumi perché siano digeribili. Per chi è molto sensibile, si possono mettere a bagno due volte (minimo 6 ore per volta) per togliere gli amidi che disturbano l’azione di certi enzimi.
♦ È meglio aggiungere il sale a fine cottura (gli ultimi 10 minuti) per renderli più morbidi e digeribili.
♦ Un’aggiunta in cottura che può rendere i legumi più digeribili è l’alga kombu. Allo stesso scopo si possono passare al minipimer o nel frullatore.
♦ Lo zenzero fresco grattugiato (si può strizzare solo il succo) come condimento prima di servire aiuta la digestione.
♦ Si possono usare legumi già cotti in scatola o vetro. L’ importante è verificare gli ingredienti.
♦ All’inizio è consigliato usare solo i legumi più digeribili (normalmente le lenticchie) fino a quando l’intestino non si abitua.
♦ Usare più tofu – se piace – fino a quando non si digeriscono meglio gli altri legumi.
♦ Usare più cibi di origine animale (preferibilmente pesce) mentre si introducono gradualmente i legumi. I legumi possono essere preparati in grande quantità e utilizzati per più giorni come il riso.
POTREBBE INTERESSARTI
• un libro digitale di Martin Halsey;
• 2 video-corsi di accompagnamento (teoria e ricette);
• un’email quotidiana per un periodo di 21 giorni per garantire il raggiun- gimento dell’obiettivo.