Vai al contenuto della pagina

6°Convegno di Oncologia e Medicina Integrata

homepage h2

Autorevoli relatori si alterneranno anche quest’anno durante la 6°edizione  del  Convegno di Oncologia e Medicina Integrata dal titolo “Il dolore oncologico: come alleviare e prendersi cura della sofferenza fisica e psicologica del paziente.”   Doveva essere una edizione di nuovo in presenza, ma per motivi che tutti conosciamo, sarà ancora in diretta streaming.
6°Convegno di Oncologia e Medicina Integrata
Quest’anno 360Gradieventi vuole omaggiare in esclusiva i lettori di Terra Nuova (nostro partner storico dell’evento) offrendo la partecipazione gratuita al convegno. Per usufruirne è necessario scrivere a info@360gradieventi.info mettendo come oggetto PROMO_TERRANUOVA_22 e indicando nome, cognome, mail, telefono e professione (è necessario la registrazione per iscriversi). Riceverete una mail di conferma e il link di partecipazione.
Divenuto ormai un appuntamento fisso, questo convegno è conosciuto per essere forse il primo e unico evento in Italia che riunisce medici e pazienti insieme. L’intento è quello di voler creare un luogo dove finalmente i pazienti e i loro familiari possano confrontarsi e incontrare altre persone che fanno il loro stesso percorso, e conoscere professionisti che ogni giorno affrontano questa malattia in modo integrato.

La “terapia del dolore” e la “gestione della sofferenza” nel malato oncologico sono a volte ancora considerati secondari e riservati esclusivamente agli ultimi giorni di vita. Ma diventa sempre più evidente l’importanza di proteggere il paziente da sofferenze inutili, potenziando l’utilizzo di farmaci allopatici anche di ultima generazione con nutraceutici o terapie e tecniche di analgesia complementari, che tanto hanno da offrire nel controllo del dolore oncologico e non.
In questa 6° edizione si parlerà di “sofferenza” del malato oncologico come esperienza complessiva del dolore nelle sue diverse componenti sia psicologiche (depressione, rabbia, aggressività, paura, problemi familiari o finanziari, incertezza sul futuro ed inquietudine spirituale…) che fisiche (aggressione tumorale e relativa espansione dello stesso, cambiamenti strutturali del corpo, conseguenza ai trattamenti praticati quali chemioterapia, radioterapia, chirurgia), che come malattie concomitanti.
Per prendere visione del programma: https://www.convegnoncologiaintegrata.it/programma
Per informazioni:
Claudia Boni 338/6250217
Manuela Bottazzi 348/5210031

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!