L’organizzazione “Salviamo la foresta” raccoglie le firme per una petizione che chiede al governo tedesco di ridurre fortemente l’utilizzo di rame e nichel che viene estratto dalle foreste, attività che ha un impatto molto pesante su quegli ecosistemi.
L’organizzazione “Salviamo la foresta” raccoglie le firme per una petizione che chiede al governo tedesco di ridurre fortemente l’utilizzo di rame e nichel che viene estratto dalle foreste, attività che ha un impatto molto pesante su quegli ecosistemi.
Questo il testo della petizione:
«In Ecuador, diverse migliaia di ettari di foresta amazzonica sono abbattuti per la miniera di rame Mirador. L’acqua inquinata della miniera a cielo aperto avvelena i fiumi. Il popolo indigeno Shuar sta perdendo la sua sussistenza. Le loro proteste pacifiche non hanno fermato la miniera. Il rame viene spedito in Cina, dove viene trasformato in lastre di rame per fabbricare batterie per auto elettriche: così il rame dell’Ecuador finisce nelle auto elettriche europee tedesche.
A 20.000 km di distanza, in Indonesia, ci sono altre popolazioni che protestano. A Sulawesi, le foreste pluviali e le foreste di mangrovie sono annientate per estrarre il nichel. I rifiuti tossici che ne derivano vengono scaricati direttamente in mare. Questo distrugge le barriere coralline, la vita marina, e il sostentamento dei pescatori locali. Il nichel, come componente importante nelle batterie agli ioni di litio, finisce anche nelle auto elettriche europee prodotte in Germania, attraverso la Cina e la Corea del Sud.
La Germania è uno dei paesi europei che maggiormente importa materie prime metalliche e l’industria automobilistica tedesca è il suo principale consumatore. Le automobili richiedono enormi quantità di materie prime, sia nei motori a combustione che nei veicoli elettrici. L’estrazione mineraria è associata a gravi violazioni diritti umani e devastazioni ambientali ed è una delle più grandi minacce per gli ecosistemi del mondo.
Il nuovo boom delle auto elettriche aggrava ulteriormente i problemi esistenti. I veicoli e le loro batterie contengono grandi quantità di materie prime che vengono estratte, lavorate e trasportate in tutto il mondo. Decine di milioni di nuove auto elettriche non proteggeranno il clima né risolveranno altri problemi associati al traffico automobilistico: infrastrutture, inquinamento acustico, incidenti, emissioni di particolato.
Salviamo la Foresta e PowerShift chiedono al governo tedesco di farsi carico di una svolta sociale, ecologica e rispettosa del clima in termini di materie prime e mobilità su strada. Unitevi con una firma a questa petizione».