Ricetta della tradizione trentina, i pizzoccheri sono un primo piatto gustoso e avvolgente. Qui accompagnati da cavolo verza e fontina, oppure nella variante vegana con tofu.
Ingredienti
• 350 g di pizzoccheri integrali di saraceno
• 500 g di cavolo
• 200 g di fontina
• 5-6 foglie di salvia
• 4 spicchi di aglio
• olio e sale
• 1 presa di peperoncino in polvere (chi non lo ama può farne a meno)
Procedimento
Stufare in poca acqua un cavolo verza privo di coste e tagliato a strisce sottili, insieme all’aglio tritato e alla salvia.
Cuocere i pizzoccheri e, una volta scolati e versati nella zuppiera, unire il formaggio tagliato a cubetti, il peperoncino e l’olio.
VERSIONE VEGAN: frullare 200 g di tofu con un po’ di acqua di cottura dei pizzoccheri, 1 spicchio d’aglio e 1 cucchiaio abbondante di capperi. Unire alla pasta e mescolare.
________________________________________________________________________________________________________________
Diventare
consumatori consapevoli, cuochi rispettosi dell’ambiente e della
naturalità dei cibi, e fruitori consapevoli dei
valori degli alimenti implica conoscere
i principi base dell’alimentazione naturale: cibi integrali, stagionali e biologici, proteine vegetali, equilibrio alimentare e recupero dei prodotti locali a chilometro 0.
L’ABC dell’alimentazione naturale è stato scritto per aiutare a compiere i primi passi nel mondo della cucina naturale, e si rivolge sia a coloro che non ne sanno assolutamente nulla, sia a chi vuole approfondire le proprie conoscenze.
Grazie a questo ricettario si scoprono nuovi cibi e si ottengono risposte a domande frequenti, ad esempio come sostituire o ridurre le proteine animali, come offrire a tutta la famiglia una dieta vegetariana equilibrata e completa, oppure come compiere una scelta ecologica in cucina. Non mancano inoltre riflessioni sulle modalità di cottura e sui materiali delle nostre pentole.
Le splendide foto che accompagnano le ricette dimostrano che un’alimentazione sana può andare a braccetto con sapore e piacere a tavola.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO