Il pianeta empatico
homepage h2
Perché secondo Marshall Rosenberg, ideatore di questo approccio, l’essere umano è per natura empatico: nel nostro animo profondo c’è l’istinto di contribuire alla felicità degli altri, di rendere bella la loro vita. Apprendere la Comunicazione Empatica, quindi, ci riavvicina alla nostra vera natura e ci aiuta a riconoscere l’empatia del nostro Pianeta, un sistema vivente organizzato per nutrire la vita e produrre bellezza e abbondanza per tutti.
-Corso triennale di Diploma in Counseling orientato alla Comunicazione Empatica Nonviolenta secondo Marshall Rosenberg: 852 ore
-Qualifica di Professionista Olistico, consulente per lo sviluppo della Coscienza, specializzato in Comunicazione Empatica 852+310 ore di “Crescita Personale”
-Aggiornamento professionale: percorsi di Comunicazione Empatica e di Crescita personale nelle aree olistiche elementi naturali, lavoro sul corpo e col corpo, tecniche energetiche, meditazione, arte e creatività, Educazione Globale, con crediti ECP (Educazione Continua Professionale).
Per informazioni programmi e iscrizioni
Il Professionista Olistico acquisisce inoltre “competenze trasversali” per sviluppare una visione integrata dal punto di vista fisico, energetico e spirituale della persona di cui dovrà sostenere lo sviluppo del potenziale.
I temi della Crescita Personale vanno dalla conoscenza delle piante spontanee e delle essenze floreali, la Permacultura e l’agricoltura sinergica, alle costellazioni familiari e la Mindfulness, dal teatro al suono e al movimento spontaneo, al Tai Chi, al metodo Bates, alla riflessologia plantare.
Vedi il programma completo
Riconosce il naturale istinto degli esseri umani di contribuire alla vita e favorisce lo sviluppo della consapevolezza e dell’espressione del potenziale umano attraverso una profonda riflessione sulla Comunicazione.
Considera ogni azione come un tentativo di soddisfare dei bisogni e svela la bellezza dei bisogni anche quando le azioni sono “sbagliate” o violente.
“Voglio far sì che la prossima generazione di persone, in tutto il mondo, sia educata con un modello radicalmente diverso e con le competenze necessarie per poter creare strutture che lo supportino. (…) Arricchire la Vita è il concetto chiave del mio modello. Un’organizzazione che arricchisce la vita è un luogo dove tutto il lavoro che vi viene svolto, tutto ciò che fa ogni lavoratore è motivato dal vedere come andrà a sostenere la vita, a soddisfare bisogni: i bisogni del pianeta, degli alberi, dei laghi, degli esseri umani o degli animali.
In una struttura che arricchisce la vita nessuno lavora per i soldi. Il denaro gioca lo stesso ruolo del cibo per una madre che allatta, il cibo non è la ricompensa per allattare al seno il suo bambino, ma è il nutrimento che le permette di avere l’energia necessaria per servire la vita.
Tutto ritorna ai bisogni umani ed è per questo che la Comunicazione Nonviolenta è così radicata nella consapevolezza dei bisogni. Questa, semplicemente, è la visione che ispira tutte le azioni.”
In questa prospettiva un Counselor e un Professionista Olistico specializzati in Comunicazione Empatica, oggi hanno un potente messaggio da portare per favorire un profondo cambiamento di paradigma. E l’Ascolto Empatico fatto di presenza e di accoglienza senza filtri e senza giudizi, offre una base sicura per muoversi nella relazione d’aiuto a tutti i livelli e in tutti i contesti.
Una scuola quindi, ma anche un prezioso percorso di autoconoscenza e di espressione del proprio potenziale, l’obiettivo con cui “Il Pianeta Empatico” si affianca a ogni apprendista professionista, nel facilitare e promuovere l’acquisizione delle competenze della relazione d’aiuto.