Vai al contenuto della pagina

Il pianeta empatico

homepage h2

Percorsi di formazione per la Comunicazione Empatica e la Crescita Personale. Una scuola intitolata alla nostra Terra che grazie alle relazioni naturali e alla sua rete dei viventi, perpetua e rinnova la Vita.
Il pianeta empatico
Perché intitolare a Gaia una scuola di Comunicazione Empatica Nonviolenta?
Perché secondo Marshall Rosenberg, ideatore di questo approccio, l’essere umano è per natura empatico: nel nostro animo profondo c’è l’istinto di contribuire alla felicità degli altri, di rendere bella la loro vita. Apprendere la Comunicazione Empatica, quindi, ci riavvicina alla nostra vera natura e ci aiuta a riconoscere l’empatia del nostro Pianeta, un sistema vivente organizzato per nutrire la vita e produrre bellezza e abbondanza per tutti.
Gli indirizzi della Scuola:
-Corso triennale di Diploma in Counseling orientato alla Comunicazione Empatica Nonviolenta secondo Marshall Rosenberg: 852 ore
-Qualifica di Professionista Olistico, consulente per lo sviluppo della Coscienza, specializzato in Comunicazione Empatica 852+310 ore di “Crescita Personale”
Entrambe le figure professionali, Counselor e Professionista olistico, sono riconosciute dalla legge 4 del 2013.
-Aggiornamento professionale: percorsi di Comunicazione Empatica e di Crescita personale nelle aree olistiche elementi naturali, lavoro sul corpo e col corpo, tecniche energetiche, meditazione, arte e creatività, Educazione Globale, con crediti ECP (Educazione Continua Professionale).

Per informazioni programmi e iscrizioni

Le competenze che vengono acquisite in entrambi i percorsi, Counselor e Professionista Olistico, sono: l’Ascolto Empatico nella relazione d’aiuto, la mediazione dei conflitti nella coppia, la famiglia e i gruppi; la facilitazione nelle organizzazioni e nei gruppi comunitari.
Il Professionista Olistico acquisisce inoltre “competenze trasversali” per sviluppare una visione integrata dal punto di vista fisico, energetico e spirituale della persona di cui dovrà sostenere lo sviluppo del potenziale.
I temi della Crescita Personale vanno dalla conoscenza delle piante spontanee e delle essenze floreali, la Permacultura e l’agricoltura sinergica, alle costellazioni familiari e la Mindfulness, dal teatro al suono e al movimento spontaneo, al Tai Chi, al metodo Bates, alla riflessologia plantare.

Vedi il programma completo

La Comunicazione Empatica è la ricerca di una qualità di umana connessione che, al di là delle idee di giusto e sbagliato, ci unisca a un livello più profondo favorendo un cambiamento sociale orientato alla Pace.
Riconosce il naturale istinto degli esseri umani di contribuire alla vita e favorisce lo sviluppo della consapevolezza e dell’espressione del potenziale umano attraverso una profonda riflessione sulla Comunicazione.
Riconosce che i sentimenti e i bisogni umani sono universali e ricerca strategie perché siano ascoltati e soddisfatti quelli di ognuno.
Sottolinea che i conflitti nascono al livello delle strategie, non dei bisogni: sono le strategie che scegliamo per soddisfarli che possono separarci.
Considera ogni azione come un tentativo di soddisfare dei bisogni e svela la bellezza dei bisogni anche quando le azioni sono “sbagliate” o violente.
Porta l’attenzione e la consapevolezza alla responsabilità dei propri sentimenti ed emozioni facendo chiarezza sul fatto che possono essere stimolati dagli altri, ma non causati da loro, bensì da come noi li percepiamo.
Ha fede nel cambiamento e afferma che qualunque sia la nostra situazione attuale, individualmente e collettivamente abbiamo la capacità di crescere e di cambiare.
Osserva che il Pianeta offre abbastanza risorse per soddisfare i bisogni di tutti e persegue la strada di una condivisione equa e creativa, impegnandosi a considerare ugualmente importanti i bisogni di tutte le persone.
Sostiene che l’interdipendenza è la chiave per gli esseri umani di soddisfare i loro bisogni e coltiva le relazioni fra le persone e con la natura.
Secondo Marshall Rosenberg, la Comunicazione Empatica, oltre che di liberazione interiore e di cura delle relazioni interpersonali, è anche un potente fattore di cambiamento sociale:
“Voglio far sì che la prossima generazione di persone, in tutto il mondo, sia educata con un modello radicalmente diverso e con le competenze necessarie per poter creare strutture che lo supportino. (…) Arricchire la Vita è il concetto chiave del mio modello. Un’organizzazione che arricchisce la vita è un luogo dove tutto il lavoro che vi viene svolto, tutto ciò che fa ogni lavoratore è motivato dal vedere come andrà a sostenere la vita, a soddisfare bisogni: i bisogni del pianeta, degli alberi, dei laghi, degli esseri umani o degli animali.
In una struttura che arricchisce la vita nessuno lavora per i soldi. Il denaro gioca lo stesso ruolo del cibo per una madre che allatta, il cibo non è la ricompensa per allattare al seno il suo bambino, ma è il nutrimento che le permette di avere l’energia necessaria per servire la vita.
Tutto ritorna ai bisogni umani ed è per questo che la Comunicazione Nonviolenta è così radicata nella consapevolezza dei bisogni. Questa, semplicemente, è la visione che ispira tutte le azioni.”
In questa prospettiva un Counselor e un Professionista Olistico specializzati in Comunicazione Empatica, oggi hanno un potente messaggio da portare per favorire un profondo cambiamento di paradigma. E l’Ascolto Empatico fatto di presenza e di accoglienza senza filtri e senza giudizi, offre una base sicura per muoversi nella relazione d’aiuto a tutti i livelli e in tutti i contesti.
Una scuola quindi, ma anche un prezioso percorso di autoconoscenza e di espressione del proprio potenziale, l’obiettivo con cui “Il Pianeta Empatico” si affianca a ogni apprendista professionista, nel facilitare e promuovere l’acquisizione delle competenze della relazione d’aiuto.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!