La nutraceutica è una scienza che studia i principi attivi degli alimenti che hanno effetti benefici per la salute.
Fu Stephen Defelice, presidente dell’organizzazione americana Foundation for Innovation in Medicine, a coniare per primo il termine “nutraceutico”, derivato dalla fusione tra “nutrizione” e “farmaceutico”, per indicare quei componenti del cibo che non hanno solo effetti benefici sulla nostra salute ma possono essere impiegati anche in percorsi terapeutici per abbassare il rischio di molte malattie nell’uomo.
La nutraceutica è la scienza che studia tutti i componenti e i principi attivi degli alimenti con effetti positivi per la salute, la prevenzione e il trattamento delle malattie.
I nutraceutici, una volta assorbiti e assimilati a livello intestinale, aumentano la nostra resistenza agli agenti ambientali nocivi e quindi si comportano come farmaci ad azione preventiva e/o come coadiuvanti in fase di guarigione.
Presenti principalmente nella frutta e nella verdura, sono abbondantemente prodotti dalle piante come meccanismo di difesa contro gli insetti e, come tali, sono di grande valore per l’uomo per gli effetti benefici anche a bassi dosaggi.
Alcuni nutraceutici, quindi alcuni principi attivi presenti in determinati alimenti, sono stati oggetto di ricerca scientifica e si sono rivelati fonti promettenti di molecole in grado di invertire le alterazioni epigenetiche indotte dagli stimoli ambientali e di regolare di conseguenza l’espressione dei geni e la sintesi di molecole.
Oggi sappiamo che questa capacità di modulare l’espressione genetica è in grado di prevenire le patologie cronico-degenerative.
______________________________________________________________________________________________________________
Non sono solo i nostri geni a
decidere le sorti della nostra salute. È ormai chiaro che grandissima importanza l’hanno anche il nostro stile di vita, il modo in cui ci alimentiamo e l’ambiente in cui viviamo: ed è proprio questo che l’
epigenetica studia.
Dunque rimbocchiamoci le maniche, perché se è vero che nasciamo già con predisposizioni e caratteristiche definite, è vero anche che siamo noi a poter cambiare in meglio o in peggio le cose: mangiare sano, vivere all’aria aperta, privilegiare il movimento e le relazioni positive, adottare sane abitudini ci permette di non subire passivamente un “destino” che non per forza è già scritto per noi alla nascita.
Questo libro ci accompagna alla scoperta delle potenzialità e degli strumenti che abbiamo per diventare i primi custodi della nostra salute, fornendoci informazioni, consigli e strumenti pratici per agire subito.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO