Alcune indicazioni per utilizzare al meglio le batterie al litio, presenti in tantissimi degli oggetti elettronici che adoperiamo quotidianamente.
Smartphone, tablet, computer, elettrodomestici di vario tipo: le batterie al litio sono dappertutto. Impariamo a usarle bene.
Fino alla fine!
È meglio utilizzare una batteria ai polimeri di litio per tutto il suo ciclo di vita, sino alla fine, e non sostituirla immediatamente quando comincia progressivamente a perdere efficienza.
Usa il caricatore giusto!
Quando devi scegliere un caricatore, l’originale è sempre la scelta migliore. Se non è disponibile, va bene anche un caricabatterie di alta qualità con una funzione di protezione contro il sovraccarico.
Sovraccaricare con un caricatore di bassa qualità potrebbe far aumentare troppo la temperatura interna della batteria.
Attenti al freddo!
Le batterie danno il meglio di sé ad una temperatura mite, tra gli 0 e i 35°. Se sono utilizzate costantemente in ambienti con temperature estreme, i tempi di utilizzo e i cicli utili delle batterie ne risentiranno.
Evitare soprattutto di esporre le apparecchiature al gelo. Nei mesi invernali si consiglia di tenere il cellulare in una tasca interna della giacca.
Tieni la batteria allenata!
Preferite lo stato di carica intermedio e l’utilizzo frequente.
Lunghi periodi di inattività, con carica prossima allo zero, potrebbero essere comprometterne la funzionalità. Se non utilizzi l’apparecchio per lungo periodo, per 3 mesi o più, ricarica parzialmente la batteria, arrivando circa al 50%.
__________________________________________________________________________________________________________
Brano tratto dall’articolo La caccia al litio
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA