È uscito il nuovo numero di Terra Nuova, Dicembre 2021!
homepage h2
Sci. Le nostre montagne a rischio
Il costo di un turismo sempre più di nicchia e sempre meno compatibile con la tutela dei territori, del paesaggio e dell’ambiente, lautamente finanziato con ingenti capitali pubblici, tra cui i fondi del PNRR. Le contraddizioni e i rischi dei nuovi progetti in partenza.
Se è vero che alcuni comprensori sciistici non sono certo il massimo della sostenibilità ambientale, bisogna innanzitutto tenere a mente che in montagna, oltre allo sci da discesa, c’è molto altro. Dopo lo stop dovuto al Covid, serve una visione nuova per gestire meglio i flussi turistici: è ora di esplorare alternative «dolci» come lo scialpinismo, le ciaspole e i trekking invernali.
Il cenone è un momento di festa e spesso i commensali riuniti attorno alla stessa tavola possono aver fatto scelte alimentari diverse. Quello che vi proponiamo è un cenone vegetale e cruelty free, che però gioca su sapori avvolgenti e gusti godibili proprio da tutti. Provare per credere! Letture consigliate: Vegan ricette per fare festa, Ricette per giorni speciali
Quattro ricette collaudate per realizzare preparati cosmetici semplici, sicuri ed efficaci, più una per profumare la casa con ingredienti naturali. Un’attività divertente e creativa da fare da soli o in compagnia, per un Natale all’insegna del tempo speso bene e della condivisione. Lettura consigliata: Fare in casa cosmetici naturali
Il cane è profondamente collegato alla vita della persona che lo accudisce, entra a far parte della sua biografia, assumendo un valore emozionale e a volte anche esistenziale. La prospettiva proposta dall’associazione Armonie Animali e dal veterinario Stefano Cattinelli, che ne è stato l’ideatore. Letture consigliate: Vite connesse, Amici fino in fondo
Riscoprire le basi dell’alimentazione che ci fa mantenere e riconquistare la salute, nell’alleanza, possibile e gustosa, tra tradizione italiana e principi della macrobiotica. Lettura consigliata: Cucina che cura
Un materiale sempre più prezioso e conteso per realizzare le batterie. Dalle auto elettriche alle e-bike, fino ai più comuni telefoni cellulari: ormai sembra che delle cellule al litio non si possa più fare a meno. Il problema delle risorse e la strada, in salita, del riciclo.
La concentrazione è uno stato mentale importante che aiuta ad eseguire qualsiasi compito. Serve per la meditazione, per la conoscenza di sé, per lo studio e per il lavoro. Ma anche per correre. Un invito a riportare consapevolezza nella nostra vita. Lettura consigliata: Mindfull running
Nelle situazioni di stress le piante attivano delle risposte di difesa, con dei meccanismi che assomigliano al nostro sistema immunitario. Pochi lo sanno, ma condiviamo anche le stesse sostanze utili. L’importanza di creare un ambiente giusto.
Yoga e arrampicata: la scelta di Nairi e Lorenzo
Una scelta di vita radicale che li ha portati a lasciare la metropoli e il lavoro convenzionale per seguire passioni ed emozioni. «L’essenza della natura, la sobrietà e la consapevolezza di ogni momento: ecco la vera rivoluzione».
Vi raccontiamo l’esperienza della Fattoria Cuore Verde, che coltiva erbe e piante aromatiche senza irrigazione, esaltando gli aromi e la vitalità dei prodotti grazie ai principi della biodinamica. Lettura consigliata: Coltivazione biologica delle piante aromatiche
Sulle tracce dello sfusato amalfitano, una varietà unica nel suo genere, tra muli, formichelle e l’«Indiana Jones» napoletano.
Intervista all’attivista Satish Kumar, che si sofferma sull’importanza dell’informazione, della formazione e dell’attivismo ecologista: «Dobbiamo costruire una cultura della rigenerazione». A partire da un’informazione non superficiale, che vada in profondità.
Il 28 ottobre sono state consegnate oltre 630 mila firme per chiedere un referendum sulla cannabis che depenalizzerebbe la coltivazione personale. Ora tocca alla Corte costituzionale, che passerà al vaglio la proposta.
«Una sensazione di meraviglia, riconoscenza e gioia di vivere» è la definizione di gratitudine data dal celebre psicologo Robert Emmons. Se siamo giù di morale, ci può sembrare eccessivo mettere l’attenzione su tutta questa positività. Tuttavia, riconoscere i doni della vita ci rafforza profondamente.