Dai ghiacci artici alla foresta amazzonica, i popoli indigeni si battono ancora oggi per proteggere i luoghi a maggior biodiversità della Terra. A costo della loro stessa vita. Ecco le campagne più urgenti promosse da Survival International e le indicazioni su come dare un aiuto concreto.
Nonostante sia in corso un attacco mondiale e senza precedenti ai loro diritti, conquistati al prezzo di decenni di lotte, sono ancora oggi moltissimi i popoli indigeni che in tutto il Pianeta continuano a resistere con forza e determinazione al furto delle loro terre.
Questi popoli sono da sempre i migliori conservazionisti; le loro terre custodiscono l’80% della biodiversità mondiale ed è per questo che difendere i loro diritti territoriali è anche il modo più efficace per proteggere l’ambiente.
Anche quest’anno, Terra Nuova racconta le campagne più urgenti di Survival International, il movimento che da oltre cinquant’anni si batte per i diritti dei popoli indigeni. Le troverete nelle pagine di questo articolo, corredate da alcune delle immagini tratte dal calendario 2022 «We, the people», dodici splendide e suggestive fotografie che mostrano uno spaccato degli stili di vita straordinariamente diversi dei popoli indigeni e della cura che hanno per la Terra, raccontandone la resilienza e le lotte.
Fermiamo il genocidio in Brasile
«Não ao genocidio» (No al genocidio) si legge sulla mano di questa donna guajajara. In Brasile, infatti, il presidente Bolsonaro e i suoi alleati stanno promuovendo un vero e proprio «genocidio legalizzato» e, manovra dopo manovra, stanno cercando di aprire i territori indigeni alle attività minerarie, al disboscamento e all’agrobusiness. Ma questi popoli continuano a resistere e, a settembre, oltre 6 mila indigeni hanno protestato per giorni a Brasilia contro i piani genocidi del governo.
Survival International è al loro fianco con la campagna Fermiamo il genocidio in Brasile1.
«È tempo che il paese ascolti i suoi popoli indigeni. Le nostre vite sono legate alla terra, poiché viviamo in comunione con essa. Siamo i custodi delle foreste e di tutte le forme di vita che vi abitano. Davanti a noi abbiamo un Congresso che continua a spingere la sua agenda anti-indigena… Resisteremo!» ha dichiarato l’organizzazione indigena APIB.
[…]
Come aiutare concretamente i popoli indigeni
Acquistando il calendario 2022 «We, the people» potrai fare la tua parte e
aiutare i popoli indigeni ad affrontare le loro lotte. L’intero ricavato delle vendite, infatti, finanzia le campagne più urgenti del movimento mondiale per i popoli indigeni promosse da
Survival International che, per mantenere la sua indipendenza, rifiuta fondi dai governi.
Il calendario è composto da
13 fotografie, sette delle quali sono opera di artisti indigeni.
È possibile acquistare il calendario sul catalogo online di
Survival International al prezzo di 14 euro.
ACQUISTA SU: www.survival.it/shopping
____________________________________________________________________________________________________________________________
Brano tratto dall’articolo
Terra Madre