Una libreria indipendente nel cuore del quartiere San Lorenzo, a Roma, con introvabili saggi di scienza, un ampio catalogo di narrativa e un bel reparto ragazzi.
Tomo libreria caffè si trova a Roma, nel cuore di San Lorenzo. È nata dall’impegno di nove soci provenienti dal mondo scientifico. Un’impronta che ancora oggi marca l’identità di questa libreria indipendente in uno dei quartieri storicamente più vivi della capitale, appena fuori dalle mura aureliane. Un luogo che, come ci dice Nicoletta Frasca, responsabile della libreria, è animato «da studenti universitari, famiglie e ricercatori che girano per il quartiere e si fermano volentieri in libreria».
Nicoletta si è formata alla Scuola Libra di Roma e sente di appartenere a pieno titolo a questo mestiere ormai raro e antico. A stretto gomito c’è la collega Laura. Sono solo loro due a passare dai libri alla macchina del caffè. Alla sera, sempre che le condizioni legate all’emergenza Covid lo permettano, il posto si trasforma in un locale o in un laboratorio artistico con spettacoli di musica dal vivo, performance teatrali o letture coinvolgenti.
Ciascuno fa la sua parte
È interessante anche conoscere la genesi e lo sviluppo del progetto. «Eravamo un piccolo gruppo di appassionati, per lavoro e per curiosità, di libri e di scienza, e volevamo dare un luogo fisico alla divulgazione e all’editoria scientifica». Si presentano così sul sito della libreria i titolari di Assaggi Srl che gestiscono Tomo. Non sono soci lavoratori, ma rimangono sempre parte attiva del progetto, si sentono coinvolti e intervengono nella programmazione culturale.
«Negli anni siamo cresciuti e siamo sempre più variegati: medici, matematici, fisici, artisti, registi, scrittori, critici, psicologi, fumettisti, giornalisti, architetti e ora, a contarci, facciamo diciotto» raccontano i soci di Assaggi. «Raggiungere un accordo fra tutti sulle cose da fare è impossibile, quindi abbiamo deciso di non cercarlo: ciascuno di noi s’impegna nel realizzare la propria piccola parte. Questa libreria è fatta di sogni, vederli farsi realtà tra queste mura ci dipinge il sorriso che ogni giorno trovate all’ingresso».
Non solo libri
Nata come libreria scientifica, oggi, oltre a introvabili saggi di scienza, Tomo offre un ampio catalogo di narrativa, un reparto ragazzi che comprende anche giochi scientifici e un angolo caffetteria con disponibilità di wi-fi. Si tratta a tutti gli effetti di un luogo di incontro, di discussione, di scoperte, dove sedersi a chiacchierare e a leggere. Sugli scaffali si contano circa dieci mila libri con un’ampia sezione dedicata alla saggistica, divisa in settori molto precisi come astrofisica, fisica, neuropsichiatria, chimica, matematica. Come dire, quando si parla di approfondire le materie scientifiche, qua si fa sul serio. Ma c’è anche molta narrativa di ricerca.
«Ci impegniamo sempre a valorizzare le case editrici indipendenti» spiega Nicoletta «ma ovviamente abbiamo anche tanti titoli interessanti delle grandi case editrici».
Il locale, che si estende su circa 200 m2, comprende anche uno spazio dedicato alle attività culturali, che vanno dagli incontri con gli autori ai corsi di scrittura creativa o di fumetto.
La libreria caffè fa orario continuato, dalle 10.00 alle 19.30, dal lunedì al giovedì, e fino alle 20.00 di sabato.
TOMO LIBRERIA CAFFÈ, via degli Etruschi 4/14, Roma
tel 06 88659458 – info@libreriatomo.com
__________________________________________________________________________________________________________________________