È un luogo comune molto diffuso pensare che il cotone biologico esista solo in colorazioni neutre e spente. In effetti, trovare online lenzuola e copripiumini dai colori brillanti che siano anche bio e certificati non è semplice…
… perché i processi di colorazione impiegano spesso tinture contenenti composti chimici che vanno a intaccare l’origine organica del tessuto.
Buone notizie! Sul sito Vivere Zen puoi trovare lenzuola in cotone 100% biologiche e colorate! Si tratta delle lenzuola Mymami, in cotone bio certificato GOTS (Global Organic Textile Standard) e disponibili in splendide e vivaci colorazioni.
Le lenzuola Vivere Zen in cotone bio, così come i copripiumini e la biancheria da bagno della stessa linea, sono trattate con un processo di purgatura, che le depura da scorie e impurità. Successivamente, vengono tinte in acqua calda con colorati atossici, privi di metalli pesanti, formaldeidi, solventi aromatici e clorofenolo e rispettosi degli standard fissati da GOTS.
Il marchio GOTS è una certificazione che viene attribuita alle fibre naturali a garanzia del rispetto di severi standard di natura sia ecologica che sociale. I prodotti tessili certificati GOTS, infatti, provengono da agricoltura biologica, vengono controllati in tutte le fasi di produzione, affinché non vengano utilizzati prodotti chimici nocivi, e sono sottoposti a rigorosi test di qualità, riguardanti ambiti come la colorazione, la solidità o il candeggio. In più, per ottenere la certificazione GOTS, è necessario rispettare requisiti minimi sociali, come ad esempio le condizioni di lavoro sicure e a norma d’igiene, ambienti lavorativi inclusivi, nessuno sfruttamento e nessuna discriminazione.
Vivere Zen è un e-commerce di bio arredo estremamente attento all’origine dei propri prodotti: sul sito è possibile trovare prodotti certificati GOTS, dalla biancheria da letto e da bagno già citata, a futon in cotone o lana, fino ad arrivare alle fodere in Organic Cotton dei materassi Gaia.
Si tratta di materassi ecologici e interamente naturali, dalla fodera all’anima. Infatti, contengono una lastra in lattice 100% naturale, garantita dalla certificazione Eco-Institut. Possiedono inoltre le certificazioni Oeko-tex Standard 100, Eurolatex ed Ecolabel, che assicurano l’atossicità del prodotto.
Fiore all’occhiello della produzione Vivere Zen sono i
letti in legno artigianali, realizzati presso i laboratori di Milano e Torino. Si tratta di letti interamente in legno, con strutture essenziali, che richiamano l’estetica giapponese. Molti dei prodotti sono privi di parti metalliche e assemblati con strutture a incastro. In più, sono rifiniti con impegnanti di origine naturale, con certificazione Petrol Free, che attesta l’assenza di derivati del petrolio.
I letti della linea Milano sono realizzabili in molteplici essenze, tutte sostenibili e bio. Alcune di esse possono essere richieste anche con certificazione FSC, una certificazione che si occupa di verificare la provenienza del legno da filiera controllata e da foreste gestite responsabilmente. La linea Torino, invece, produce letti in massello di frassino o okumé, quest’ultimo certificato FSC.
L’attenzione che Vivere Zen rivolge ai materiali e alla loro provenienza non si limita alle certificazioni: lo dimostra la collaborazione con La Foresta di Bussoleno e Compagnia del Cotone, che ha dato vita alla linea di arredo ARBRA.
L’obiettivo di ARBRA è quello di produrre arredamento a chilometro zero, utilizzando legname ottenuto a seguito di interventi selvicolturali effettuati presso boschi, foreste e parchi della Val di Susa. Il tutto rigorosamente tracciabile tramite woodchain.
E poi ancora troverai futon in cotone o lana, piumini cruelty free, in seta, lana di cammello, fibra di mais… tutte scelte per l’arredo che fanno bene a te, alla natura, e sostengono l’economia locale.