Vai al contenuto della pagina

Assorurale: «Non c’è futuro senza sovranità alimentare»

homepage h2

Il 16 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione, che Assorurale dedica alla «sovranità alimentare», senza la quale, dice, «non c’è futuro». L’associazione fa parte del Coordinamento europeo La Via Campesina.
Assorurale: «Non c’è futuro senza sovranità alimentare»
«Nel 1996 La Via Campesina ha coniato il concetto di Sovranità alimentare per sottolineare l’importanza dei piccoli produttori di cibo, li saperi contadini, l’autonomia e la diversità delle comunità rurali e urbane e la solidarietà tra i popoli come elementi essenziali nella definizione delle politiche intorno al cibo e all’agricoltura. Il 16 ottobre 2021 celebriamo i 25 anni della sovranità alimentare. Questa celebrazione avviene in un momento in cui il pianeta e l’umanità stanno affrontando crisi multiple senza precedenti: cambiamenti climatici, perdita di biodiversità, e crisi pandemica sono alcune delle conseguenze di un sistema malato in cui la fame, la povertà e le disuguaglianze sono in aumento»: così le parole di Assorurale, che fa parte del Coordinamento europeo di La Via Campesina.
«Dobbiamo urgentemente trasformare il nostro stile di vita per adattarci e sopravvivere. Ora è il momento di coordinare globalmente le azioni nelle zone rurali e urbane per costruire sistemi alimentari equi e sani, resistendo alla cattura da parte delle multinazionali. Aderisci  QUI alla chiamata all’azione!» dicono ancora da Assorurale.
«La sovranità alimentare è la soluzione per trasformare i sistemi alimentari, porre fine alla fame e alla malnutrizione e raffreddare il pianeta, preservando la biodiversità e rispettando i diritti dei contadini e dei lavoratori! Non c’è futuro senza sovranità alimentare».
Per saperne di più QUI 
Qui il  video sul movimento de La Via Campesina!
 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!