Vai al contenuto della pagina

Appello di Amnesty: “Niger, stop ai bambini soldato”

homepage h2

In Niger sempre più bambini vengono uccisi o arruolati dai gruppi armati per andare a combattere ai confini del paese. Cibo, denaro e abiti vengono utilizzati come incentivi per attirare giovani reclute. Amnesty International rilancia l’allarme e raccoglie sottoscrizione per l’appello a fermare questo fenomeno.
Appello di Amnesty: “Niger, stop ai bambini soldato”
«I due principali gruppi armati che guidano l’insurrezione sono lo Stato islamico nel Grande Sahara (ISGS) e la Jama’at Nusrat al-Islam wal-Muslimin (JNIM) – spiegano da Amnesty – Nell’ambito della loro politica d’opposizione all’istruzione che ritengono “occidentale”,hanno bruciato scuole e minacciato insegnanti, causando numerose chiusure scolastiche. Al mese di giugno 2021, almeno 377 scuole nella regione del Tillabéri sono state chiuse, privando oltre 31.000 bambini dell’accesso all’istruzione. I minori vengono privati dell’opportunità di andare a scuola e sfollati con la forza.  Le ragazze in alcune zone hanno dovuto affrontare restrizioni sulla loro capacità di uscire di casa e, a volte, sono state costrette a sposare combattenti».
Amnesty International rilancia il proprio appello per fermare questo tragico fenomeno e raccoglie QUI le firme per l’appello.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!