Vai al contenuto della pagina

#NonUnLibroQualunque. Hai visto un re?

homepage h2

Una festa dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi a Milano, che nasce dalla collaborazione delle librerie indipendenti con un gruppo speciale di editori.
#NonUnLibroQualunque. Hai visto un re?
I libri fanno viaggiare con la mente e con il cuore, creano nuovi spazi dentro la città. E nuove sinergie. Dodici librerie indipendenti di Milano uniscono le forze per la sesta edizione di Hai visto un re?, domenica 26 settembre, al parco  della biblioteca di Chiesa Rossa a Milano.
Hai visto un re? è una festa dedicata all’editoria per l’infanzia, rivolta a tutti i bambini e ragazzi della città di Milano e non solo, ai loro genitori e a tutti coloro che vogliono trovare, o ritrovare, il piacere di scegliere i libri e leggerli insieme.
Il progetto è il risultato di un percorso di collaborazione davvero insolito tra diverse librerie, una rete di relazioni tra tutti i soggetti che lavorano con e per i libri, e che condividono un principio fondamentale: l’educazione alla lettura è uno strumento di crescita personale e civile. È nato all’inizio del 2016 da un gruppo di 19 librerie indipendenti di Milano, dentro e fuori Lim (Librerie indipendenti milanesi), che hanno progettato e organizzato insieme la festa con la collaborazione di 28 editori italiani, costruendo un ampio e variegato programma di appuntamenti gratuiti diffusi nelle librerie della città, dal centro alla periferia: letture, laboratori, giochi, percorsi itineranti, mostre per tutte le età e incontri specifici di formazione per adulti.
Sull’onda della pandemia e delle difficoltà organizzative di un progetto tanto visionario, nel 2020 il gruppo si è ristretto a una dozzina di librerie, tra le più attive e affiatate, che hanno deciso di portare comunque avanti il progetto e di passare dalla diffusione di eventi sul territorio alla costruzione di un evento unico tutti insieme, lo stesso giorno, al parco della Biblioteca Rossa, senza perdere l’eredità dell’esperienza passata basata sulle relazioni con gli editori e le biblioteche.

Promuovere la bibliodivesità

L’obiettivo dichiarato dei librai è quello di «dare forza alla comunità e tenere viva la libertà di giocare» nel nome della bibliodiversità, in una festa della letteratura per bambini e adolescenti, un evento realizzato in collaborazione con il Sistema bibliotecario di Milano e il patrocinio del Comune.
Nel programma sono previsti giochi di insieme, percorsi di lettura ad alta voce e due incontri di formazione per adulti, per educare alle relazioni. Ci saranno i consueti banchini con vendita libri a cura di tutte le librerie organizzatrici e distribuzione di bibliografie a cura di librai e bibliotecari a tema «Insieme».

Una riflessione sulla scuola

È previsto anche un evento in collaborazione con la nostra casa editrice: domenica 26 settembre, alle 15.30, Cristina Lorimer, psicologa, presenta il libro Insieme si impara a stare insieme (Terra Nuova 2021). Per parlare di emozioni, relazioni, comunità, con l’obiettivo di favorire riflessioni, rintracciare risorse e percorsi per l’educazione a partire dall’esperienza della Scuola Città Pestalozzi di Firenze.
Le librerie che parteciperanno sono: 121, Aribac, Corteccia, Fior di Fiaba, Isola Libri, Libri Sotto Casa, Linea d’ombra, Oasi del Piccolo Lettore, Popolare, Spazio B**K, Tiritera, Zazà.

PER INFORMAZIONI: www.haivistounre.it

______________________________________________________________________________________________________________________
Sei una libreria indipendente e vuoi raccontarci la tua storia? ENTRA NEL NOSTRO CIRCUITO! Scrivi a: nonunlibroqualunque@terranuova.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!