Uam.Tv, la web-tv ideata dal regista Thomas Torelli che diffonde contenuti di approfondimento su diverse tematiche relative ad ambiente, salute e crescita personale, mette a disposizione gratuitamente due documentari sulla canapa, “Canapa nostra” e Terre di cannabis”.
Uam.Tv, la web-tv ideata dal regista Thomas Torelli che diffonde contenuti di approfondimento su diverse tematiche relative ad ambiente, salute e crescita personale, mette a disposizione gratuitamente due documentari sulla canapa, “Canapa nostra” e Terre di cannabis”.”Canapa nostra” è il documentario realizzato dai fratelli Filippo e Francesco Grecchi, che spiegano: «È un grido del popolo che vuole verità e giustizia, è la storia travagliata e appassionante di una pianta proibita che ha accompagnato l’uomo nella sua intera storia evolutiva».
“Canapa Nostra” si divide in tre capitoli:
– “La storia della cannabis”, che ripercorre le tappe principali della storia agricola, industriale e legale di questa pianta, dalla preistoria fino al proibizionismo, concentrandosi in particolare sul nostro paese.
– “Cannabis terapeutica”, un percorso chiarificante fatto di testimonianze dirette, per un approfondimento scientifico della terapeutica a base di cannabinoidi e degli ostacoli che incontra chi vuole curarsi con la cannabis.
– “Il ritorno della canapa”, capitolo conclusivo di una percorso ancora aperto, narra la vicenda del fenomeno cannabis light e illustra le potenzialità della cannabis in ambito industriale e alimentare, tra il ritorno di un’antica tradizione e le nuove scoperte che stanno facendo di questa pianta una risorsa al centro dell’attenzione mondiale, non solo per le sue proprietà terapeutiche.
“Terre di cannabis” è il film di Gianluca Marcon e racconta la storia di Jacopo che lascia l’Abruzzo quando ancora era giovane e mal tollerava quegli spazi, fatti di silenzi e di nessuna occasione. Nei suoi giri per il mondo matura un sogno: trasformare la sua terra d’origine in un grande campo di canapa, pianta oggi rivalutata a fini terapeutici. Raccolti intorno a sé gli amici di un tempo, ecco che nel film Jacopo è pronto a combattere i pregiudizi di un luogo ostico, afflitto da un massiccio spopolamento fin dagli anni Cinquanta e dove le opportunità di lavoro sono davvero scarse. Impegno, dedizione e pazienza: solo così la terra potrà aprirsi e le persone insieme a lei. L’avventura di Jacopo e dei suoi compagni decolla e l’azienda si espande, dando voce a persone comuni in cerca di qualcosa, storie di vita che germogliano in una terra verde e ricca, in cui il silenzio è ora solo una pausa riposante tra dure giornate di lavoro.
Qui potete trovare i documentari disponibili alla visione: