Vai al contenuto della pagina

Euphytos trasforma le piante spontanee in Ultraestratti

homepage h2

Euphytos, laboratorio erboristico artigianale, si trova tra le Valli Maira e Varaita, in provincia di Cuneo. Per arrivare nella borgata sede dell’azienda occorre percorrere una strada in salita in mezzo ai boschi della valle di Lemma: una piccola valle laterale amata dai ciclisti, dai camminatori e da chi cerca nella natura un posto speciale.
Euphytos trasforma le piante spontanee in Ultraestratti
Roberto ha scelto questa località per mettere in pratica la sua esperienza: insieme alla famiglia, nel 2004, ha acquistato una piccola borgata a 900 m di altitudine con oltre 14000 mq di terreni in pendio intorno alla casa. Qui si raccolgono e curano le piante che spontaneamente crescono sui terreni, come l’Achillea millefoglie, la Rosa canina, il Biancospino e il Tiglio.
Per scelta non si coltivano le erbe officinali ma si raccolgono le piante spontanee nei tempi balsamici del calendario biodinamico.
Il cuore dell’attività di Euphytos è il laboratorio di trasformazione, nel quale arrivano tutte le piante raccolte e poi essiccate a freddo e le migliori erbe officinali biologiche e biodinamiche locali per le preparazioni erboristiche ed alimentari.
Roberto Di Paolo, erborista diplomato all’Università di Urbino nel 1991, ha progettato il laboratorio intorno alla migliore tecnologia di trasformazione delle piante officinali; ogni produzione di Euphytos viene realizzata infatti con gli estrattori ad ultrasuoni della ditta francese REUS, che da 40 anni costruisce artigianalmente apparecchi da laboratorio per piccole aziende e industrie alimentari, farmaceutiche e cosmetiche.
Questa tecnologia sfrutta la proprietà degli ultrasuoni di produrre la cavitazione, cioè innumerevoli compressioni e decompressioni che, attivate in un estrattore, si ripetono 25 mila volte al secondo. Liquido ed erbe macinate, che sono dentro all’apparecchio, vibrano alla stessa frequenza degli ultrasuoni: la cavitazione crea micro bolle che ledono dolcemente le membrane cellulari, le quali si aprono permettendo il trasferimento quasi istantaneo dei principi attivi dalle erbe al “solvente”, che può essere acqua, alcool, olio o altro liquido vegetale.

I vantaggi dell’utilizzo degli ultrasuoni REUS sono riconosciuti dalle principali università europee, che ne hanno esaminato i risultati e descritto gli esiti su numerose riviste scientifiche internazionali.
L’estrazione ad ultrasuoni è un procedimento eco sostenibile: necessita di un basso consumo energetico e non ha bisogno di solventi chimici tossici, pertanto è l’unico processo fisico-considerato in sé biologico: dà la possibilità di effettuare una estrazione totale, in tempi eccezionalmente rapidi ed a una temperatura massima di 25° C, potendo così proteggere i principi attivi, spesso termolabili.
Addirittura il DNA delle piante si mantiene nell’estratto integro e riproducibile, questo non succede con altri tipi di estrazione!
L’attività di Euphytos è iniziata in piccolo, con la produzione di estratti fitoterapici. 
“Sono erborista SOLO da 30 anni” ripete spesso alle fiere Roberto, che ebbe il suo primo incontro con il mondo dell’erboristeria in giovanissima età: “mio zio Italo -racconta- mi mandò a comprare mezzo chilo di Malva per la moglie, perché andando in Canada non sapeva se l’avrebbe trovata lì, io non sapevo neanche cosa fosse la Malva, ma avevo l’attenuante dell’età: avevo 14 anni”.
Le tre figlie invece sono nate e cresciute in questo mondo, perché sia Roberto sia la moglie Paola sono erboristi: “presi il diploma nel 1980, per seguire la tradizione della mia famiglia” dichiara lei, che con orgoglio vanta un padre, un nonno e un bisnonno commercianti di erbe delle vallate cuneesi e già erboristi con Licenza del Regno d’Italia!
Nello spaccio aziendale e sul negozio on line si trovano un’ampia varietà di estratti di erbe officinali e spontanee altamente assimilabili che, grazie all’estrazione con la tecnologia avanzata, mantengono i principi attivi delle piante, dei frutti, delle spezie e dei fiori di cui sono fatti, così come gli sciroppi, che diventano una “tisana pronta” per la stagione invernale e “fresca bibita” nei mesi caldi. Negli anni sono stati ideati anche gusti particolari, che bene si abbinano anche alla cucina, come Lavanda o Ribes Nero e Frutti Rossi.
Il laboratorio altamente high-tech permette di produrre sia piccoli lotti per la vendita diretta sia grandi quantità di semilavorati per aziende alimentari, cosmetiche e farmaceutiche, italiane ed europee, alle quali vengono forniti estratti oleosi, idroalcolici, glicolici e idroglicerici biologici certificati.
Euphytos infatti lavora per conto terzi la materia prima di aziende agricole che vogliono valorizzare i loro prodotti, garantendo una ricchezza di principi attivi ineguagliabile rispetto alla macerazione statica. In stretta collaborazione con un laboratorio cosmetico può fornire assistenza completa nella creazione di prodotti cosmetici biologici dalla pianta al vasetto.
Euphytos è un’azienda familiare, una piccola realtà che lavora per mettere sul mercato prodotti di altissima qualità, con propensione speciale per la filiera corta, dalla materia prima al consumatore.
www.laboratorioeuphytos.it
Pagina instagram
Pagina Facebook

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!