V-Label, il noto marchio per prodotti veg, ha lanciato gli International V-Label Awards, un contest internazionale per promuovere i metodi innovativi con cui le aziende «contribuiscono a creare ogni giorno proposte di prodotti a base vegetale» e per valorizzare le aziende che si sono distinte dal punto di vista della sostenibilità ambientale.
V-Label, il noto marchio per prodotti veg, ha lanciato gli International V-Label Awards, un contest internazionale per promuovere i metodi innovativi con cui le aziende «contribuiscono a creare ogni giorno proposte di prodotti a base vegetale» e per valorizzare le aziende che si sono distint dal punto di vista della sostenibilità ambientale.
L’intento, come spiegano i promotori, è quello di «sensibilizzare i media sui progressi e la crescita dell’industria del plant-based, sulle pratiche commerciali sostenibili, incoraggiando un maggior numero di organizzazioni ad entrare nel settore vegetale e ad impegnarsi in pratiche commerciali responsabili».
Secondo gli organizzatoro si sta assistendo a un cambiamento nelle tendenze dell’industria alimentare, probabilmente anche per le pressioni che arrivano dai consumatori stessi sempre più sensibili agli aspetti sostenibili del cibo; c’è dunque un aumento di sensibilità verso la produzione di alimenti che direttamente sono pensati per l’alimentazione umana senza che la coltivazione di vegetali debba sempre e per forza servire ad andare a nutrire gli animali allevati per la macellazione. «Questo accorcia la catena alimentare e presenta molti vantaggi. Conserva le risorse naturali, causa meno sofferenze di animali ed è ancora più sano» dicono da V-Label.
Il contest comprende 9 categorie di premi, come quelle di prodotto, così come categorie che mirano a promuovere pratiche commerciali responsabili, la sostenibilità ambientale, l’innovazione e il basso impatto ambientale.
La categoria “innovazione” sarà aperta ad aziende che offrono prodotti vegani, oltre la base clienti approvati V-Label. Il panel della giuria sarà composto da leader senior del settore, media e ONG (anche Terra Nuova ne farà parte).
Gli International V-Label Awards includeranno anche una votazione proveniente dal pubblico e un premio speciale votato da un panel di influencer, che include account di tendenza come Addicted to Humus, oltre a pagine consolidate come Danza de Fogones, il blog di ricette vegane più letto in Spagna. Le iscrizioni per le aziende saranno aperte fino al 31 luglio. I finalisti saranno annunciati nel mese di ottobre 2021, dopo che la giuria avrà preso la sua decisione finale. A proclamare i vincitori, ci sarà una cerimonia di premiazione virtuale che si terrà nel mese di novembre 2021.
Per dare la possibilità ad ogni azienda di partecipare, l’iscrizione al contest del V-LABEL AWARDS è gratuita.
«L’obiettivo è quello di ricevere i migliori esempi del settore e ispirare più aziende a seguire il loro modello di business green – spiegano i promotori – Per partecipare, le aziende possono accedere ai V-LABEL AWARDS
https://awards.v-label.com/internationalvlabelawards inviando la loro iscrizione e spiegando per iscritto come soddisfano i requisiti di ciascuna categoria».
I finalisti e i vincitori degli International V-Label Awards avranno un logo speciale progettato per l’occasione e saranno attivamente promossi attraverso i canali di comunicazione social di V-Label e quelli dei loro partner. I vincitori riceveranno gratuitamente una licenza V-Label di un anno e denaro per supportare le organizzazioni di beneficenza di loro scelta.