Primo piatto vegan estivo e colorato, dove invece della solita pasta si utilizza l’orzo, condito con una gustosa salsa di noci ed erbette.
Ingredienti per 4-6 persone
• 500 g di orzo decorticato cotto
• 1 manciata di rucola
• 80 g di erbe fresche miste (prezzemolo, cerfoglio, dragoncello)
• 6 steli di erba cipollina
• 40 g di noci sgusciate
• 2 spicchi di aglio
• 4 cucchiai di olio
• 2 cucchiai di aceto di mele
Procedimento
Lavate e mondate le erbe e la rucola. Asciugatele con la centrifuga dell’insalata e tagliatele grossolanamente.
Trasferitele in un mixer con l’aglio affettato, le noci tritate, l’aceto di mele. Lavoratele inizialmente a bassa velocità, spegnendo ogni tanto per rimestare con un cucchiaio di legno. Quando sono macinate a sufficienza unite l’olio e aumentate la velocità fino ad avere una salsina omogenea. Salatela e versatela sul cereale.
Mescolate bene e fate riposare in frigo per un’ora prima di servire.
VARIANTE: potete usare questo sugo aromatico per accompagnare ortaggi grigliati o cotti al vapore, oppure legumi stufati.
______________________________________________________________________________________________________
Si fa un gran discutere di
equilibrio acido-base, ma che cos’è? Semplicemente, una delle premesse
per un buono stato di salute. È il nostro organismo stesso a produrre composti acidi per poter svolgere le proprie
funzioni metaboliche. Ma un’alimentazione ricca di proteine animali, il consumo di bevande gassate e zucchero raffinato, la sedentarietà, lo stress contribuiscono ad aumentare la presenza di sostanze acide nel nostro corpo, che ne rimane così danneggiato.
Il ricettario propone piatti in cui la presenza di ingredienti basici è predominante, così da ristabilire una migliore armonia generale. Prevalgono tante verdure crude e cotte e tanta frutta, entrambe rigorosamente di stagione, correttamente combinate con cereali, legumi, proteine vegetali e semi oleosi. Tra i condimenti spiccano olio extravergine d’oliva, succo di limone e acidulato di umebosci.
Oltre 100 ricette per le occasioni più diverse, per una cena con gli amici così come per l’alimentazione quotidiana e familiare.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO