Vai al contenuto della pagina

Vellutata di fagioli cannellini agli strigoli

homepage h2

Anche in piena estate si può gustare con piacere una bella vellutata. Ancor meglio se arricchita con il sapore deciso delle piante spontanee. Scoprite questa gustosa ricetta vegan.
Vellutata di fagioli cannellini agli strigoli

Ingredienti

• 100 g di fagioli cannellini secchi
• 100 g di strigoli
• 125 ml di olio d’oliva
• 1 cucchiaio di aceto
• ½ cucchiaino di semi di coriandolo macinati
• 1 pizzico di sumac (spezia turca)
• 2 mazzetti di finocchiella
• sale a piacere
• ¼ di spicchio di aglio

Procedimento

Mettete a bagno i fagioli e lasciateli in acqua per 6 ore. Poi sciacquateli e metteteli a cuocere in acqua fredda a fuoco lento finché non saranno teneri. Quando sono pronti, aggiungete il sale, l’aceto, il coriandolo macinato, il sumac e l’aglio e frullate il tutto sino ad ottenere una vellutata liscia.
Tritate la finocchiella e scottatela in padella con gli strigoli e l’olio d’oliva a fuoco lento. Aggiungete 2/3 degli strigoli saltati alla vellutata, mescolate bene e servite in 5 ciotoline.
Decorate le singole porzioni con gli strigoli e l’olio tenuti da parte e servite.
_________________________________________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro Il prato è in tavola

Non guarderete mai più un prato allo stesso modo.

Frutto di anni di lavoro sul campo, acrobazie per fotografare pianticelle ribelli, prove di ricette e ricerche bibliografiche titaniche, questo libro racconta 80 piante selvatiche commestibili con una prosa semplice, immediata, divulgativa.
Contiene ritratti fotografici in alta qualità su sfondo bianco e 40 ricette illustrate che si ispirano a solide tradizioni, italiane e non. È un omaggio alla personalità unica di ogni specie che ci svela le sue doti gastronomiche e medicinali.
Diretto a curiosi e buongustai, chef di ristoranti o agriturismi, agricoltori desiderosi di valorizzare questa risorsa, naturopati e operatori olistici, IL PRATO È IN TAVOLA è un invito a ridiventare indigeni, grati e connessi con la nostra terra.
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!