Vai al contenuto della pagina

Li-cuor di violetta

homepage h2

Deliziosi budini di riso, aromatizzati con liquore alla violetta. Un dessert bello da vedere e dolcissimo da gustare… magari in coppia!
Li-cuor di violetta

Ingredienti

Per il liquore
• 15 g di petali di violetta raccolti di fresco (circa 5 mazzolini)
• 30 ml di acqua
• 50 ml di zucchero
• 30 ml di alcool puro per liquori
Per il budino di riso
• 350 ml di latte
• 125 g di riso arborio (non parboiled)
• 30 g di zucchero
• 35 g di uva sultanina
• 1 noce di burro per imburrare gli stampi

Procedimento

Separate accuratamente i petali delle violette dallo stelo e da tutte le parti verdi della pianta: sfogliate ogni fiorellino fino a riempire una tazzina da tè con i petali. Inserite nella tazzina l’alcool da liquori, e spingete i petali giù con un pestello o un altro oggetto di peso e dimensione adeguata affinché i petali rimangano sommersi sotto all’alcool. Muoveteli di tanto in tanto sollevando e rimettendo il peso affinché rilascino i profumi ed il colore nell’alcool. Lasciate agire per circa 40 minuti.
Nel frattempo, in un pentolino portate a bollore l’acqua e lo zucchero, fate bollire per qualche istante a fuoco molto lento rigirando, poi lasciate raffreddare. In una pentola di acciaio dal fondo spesso mettete il latte, lo zucchero e il riso a fuoco lentissimo e lasciate cuocere per 1 ora rigirando di tanto in tanto e stando attenti che non si attacchi.
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate degli stampi da budino a forma di cuore. Quando il risolatte è cotto, aggiungete l’uvetta, versate il composto negli stampi ed infornate a 180° per 40 minuti.
Filtrate con un colino ed un imbuto l’alcool dove hanno macerato i petali di violetta, travasandolo in una bottiglietta. Aggiungete lo sciroppo, agitate e lasciate riposare in freezer. La soluzione dovrebbe passare dal viola al blu cobalto. Il colore e l’aroma si manterranno in freezer per circa una settimana. Poi vireranno al turchese, al verde e al giallo, disperdendosi per ossidazione, quindi è importante consumare il liquore entro breve.
Al momento di servire il budino, versatevi sopra il liquore.
_________________________________________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro Il prato è in tavola

Non guarderete mai più un prato allo stesso modo.

Frutto di anni di lavoro sul campo, acrobazie per fotografare pianticelle ribelli, prove di ricette e ricerche bibliografiche titaniche, questo libro racconta 80 piante selvatiche commestibili con una prosa semplice, immediata, divulgativa.
Contiene ritratti fotografici in alta qualità su sfondo bianco e 40 ricette illustrate che si ispirano a solide tradizioni, italiane e non. È un omaggio alla personalità unica di ogni specie che ci svela le sue doti gastronomiche e medicinali.
Diretto a curiosi e buongustai, chef di ristoranti o agriturismi, agricoltori desiderosi di valorizzare questa risorsa, naturopati e operatori olistici, IL PRATO È IN TAVOLA è un invito a ridiventare indigeni, grati e connessi con la nostra terra.
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!