Ideale per la colazione, ottimo come dessert. Una proposta vegana, con fragole, avocado e yogurt di soia.
Ingredienti
• 8 fragole
• 1 avocado
• 1 cucchiaio di cannella
• 2 cucchiai di zucchero di canna
• 1 cucchiaio di cacao
• 150 ml di yogurt di soia
Procedimento
Mondate le fragole, aprite a metà l’avocado, eliminate il nocciolo e pelatelo.
Tagliate le fragole e l’avocado a pezzetti.
Inserite la frutta nel frullatore insieme allo zucchero di canna, il cacao e lo yogurt. Frullate il tutto per alcuni minuti, finché il composto non sarà omogeneo, versate in coppette e spolverizzate con la cannella.
È un frullato ideale per la colazione.
Nota. L’avocado
Il suo sapore dolce e cremoso non è dovuto agli zuccheri, che sono ben pochi, ma alla ricchezza di grassi monoinsaturi, integrati da un po’ di omega 3.
Ricco di antiossidanti, vitamine (in particolare folati) e minerali, l’avocado è un alleato del sistema nervoso, restituisce le energie e attenua gli effetti dello stress. È anche amico dell’apparato gastrointestinale in quanto ben digeribile e nutriente per la flora intestinale. L’avocado aiuta anche a prevenire le malattie cardiovascolari, è buono e versatile: che cosa si può desiderare di più da questo frutto che ormai non è più esotico ma arriva equosolidale dalla Sicilia?
___________________________________________________________________________________________________
Una delle nuove tendenze nutrizionali arriva dagli Stati Uniti, si chiama
juicing (da juice, succo) e si
“beve”: nel bicchiere finiscono variopinti e fantasiosi smoothies, frullati, estratti e centrifugati. Fresche e allegre, ricche di sapore, queste bevande sono sempre più popolari, e contribuiscono a diffondere uno stile di vita sano grazie ai tanti pregi di frutta e verdura.
Nella prima parte del libro, gli autori illustrano caratteristiche e benefici dei diversi succhi e dei loro ingredienti, soffermandosi in particolare sulla produzione casalinga, sulle centrifughe e gli estrattori che sono ormai entrati in molte delle nostre cucine.
Nella seconda parte, oltre 150 ricette propongono gustose bevande, che accostano con sapienza gli ingredienti più consueti (carota, sedano, mela, pera, fragola, arancia, banana, zenzero) con altri più originali (cavolo, carciofo, barbabietola, melograno, fico d’India, bacche di goji, semi di canapa o di chia, e tanti altri ancora).
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO