Contorno semplice, veloce e molto saporito. Provatelo anche con cicoria o bietola in sostituzione della rucola, non ve ne pentirete!
Ingredienti
• 400 g di rucola
• 1 spicchio di aglio
• 1 peperoncino
• 1 cucchiaio di scorza di limone
• 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
• sale marino integrale
Procedimento
■ Lavate e tagliate la rucola grossolanamente.
■ Sbucciate l’aglio, dimezzarlo e metterlo in un tegame con il peperoncino tagliuzzato (eventualmente privato dei semi) e metà dell’olio.
■ Fateli colorire a fuoco basso, rimestando, e unite quasi subito la rucola. Lasciate appassire la rucola, se necessario, bagnate con qualche cucchiaio di acqua o brodo vegetale.
■ Dopo 2-3 minuti spegnete il fuoco, condite con la scorza di limone e il resto dell’olio.
■ Regolate di sale.
VARIANTI
In alternativa alla rucola ottima è la cicoria dal forte sapore amarognolo o la bietola a coste dall’aroma dolciastro. Tra le erbe spontanee da provare la borraggine, il Buon Enrico e il tarassaco giovane.
_________________________________________________________________________________________________________
Per
cucinare piatti salutari e saporiti non dobbiamo per forza passare ore ai fornelli. Il segreto è organizzarsi, scegliere
piatti semplici e conoscere qualche trucco per ridurre sensibilmente i tempi di cottura. I cereali integrali e i legumi, ad esempio, basterà prepararli per tempo e poi conservarli in frigo o in freezer già in singole porzioni. Le verdure, indispensabili in
una dieta equilibrata e sana, possono essere tagliate grossolanamente e saltate velocemente nel wok, in modo da preservarne croccantezza e principi nutritivi.
In questo libro, Cristina Michieli propone oltre 100 ricette per la cucina di tutti i giorni e anche per imbandire la tavola in occasione di un’improvvisa cena tra amici. Dai primi ai piatti unici, dalle insalate ai contorni, fino alle conserve e ai dolci, per scoprire che anche tra i mille impegni della giornata possiamo fare molto per salvaguardare la nostra salute, a partire dall’alimentazione.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO