Vai al contenuto della pagina

Risotto alla camomilla e fragole

homepage h2

Primo piatto fresco e colorato, ottimo per un pranzo primaverile all’aperto. La ricetta può essere facilmente adattata per i vegetariani, eliminando la bottarga. Buon appetito!
Risotto alla camomilla e fragole

Ingredienti

• 4 tazze di riso
• 1 tazza di vino bianco secco
• 2 cucchiai di fiori di camomilla freschi o essiccati
• 250 g di fragole
• 50 g di burro
• 1 scalogno piccolo
• 30 g di bottarga di tonno
 
 

Procedimento

Portate circa 2 litri di acqua a ebollizione. Aggiungetevi i fiori di camomilla e lasciatela in infusione per circa 10 min. Filtrate il liquido e mettetelo da parte.
Tritate lo scalogno molto sottile e fatelo rosolare in un filo di olio. Aggiungete il riso e fatelo dorare per meno di un minuto a fiamma vivace. Rimestando delicatamente con un mestolo bucato, versate il vino e fate sfumare. Aggiungete poi man mano l’infuso di camomilla al riso quando inizia ad addensarsi troppo.
Quando il riso è quasi cotto, unitevi un terzo delle fragole tagliate a cubetti. Una volta cotto, fate riposare fuori dal fuoco per 30 secondi. Aggiungete il burro e mantecate.
Servite caldo, guarnendo ogni piatto con la bottarga e il resto delle fragole.
_________________________________________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro Il prato è in tavola

Non guarderete mai più un prato allo stesso modo.

Frutto di anni di lavoro sul campo, acrobazie per fotografare pianticelle ribelli, prove di ricette e ricerche bibliografiche titaniche, questo libro racconta 80 piante selvatiche commestibili con una prosa semplice, immediata, divulgativa.
Contiene ritratti fotografici in alta qualità su sfondo bianco e 40 ricette illustrate che si ispirano a solide tradizioni, italiane e non. È un omaggio alla personalità unica di ogni specie che ci svela le sue doti gastronomiche e medicinali.
Diretto a curiosi e buongustai, chef di ristoranti o agriturismi, agricoltori desiderosi di valorizzare questa risorsa, naturopati e operatori olistici, IL PRATO È IN TAVOLA è un invito a ridiventare indigeni, grati e connessi con la nostra terra.
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!