A base di latte di riso e tofu, questo smoothies vegan dal gusto speziato è ottimo da gustare durante la giornata, per una pausa rinfrescante ed energetica.
Ingredienti
• 8 fragole
• 2 gambi di sedano
• 160 g di tofu
• 300 ml di latte di riso
• 2 cucchiai di zucchero di canna
• ½ c di curcuma
• 1 manciata di pepe bianco + altro per guarnire
Procedimento
Sciacquate e tagliate le fragole a pezzetti, affettate un gambo e mezzo di sedano conservando l’altra metà.
Unite nel frullatore le fragole, il sedano a fettine, il tofu a pezzi, il latte di riso, lo zucchero di canna, la curcuma in polvere e una macinata di pepe bianco fresco. Frullate il tutto.
Servite in un tumbler alto, decorate con il restante sedano tagliato a bastoncini e spolverizzate con un’ulteriore macinata di pepe. È ottimo durante la giornata.
___________________________________________________________________________________________________
Una delle nuove tendenze nutrizionali arriva dagli Stati Uniti, si chiama
juicing (da juice, succo) e si
“beve”: nel bicchiere finiscono variopinti e fantasiosi
smoothies,
frullati,
estratti e
centrifugati. Fresche e allegre, ricche di sapore, queste bevande sono sempre più popolari, e contribuiscono a diffondere
uno stile di vita sano grazie ai tanti pregi di frutta e verdura.
Nella prima parte del libro, gli autori illustrano caratteristiche e benefici dei diversi succhi e dei loro ingredienti, soffermandosi in particolare sulla produzione casalinga, sulle centrifughe e gli estrattori che sono ormai entrati in molte delle nostre cucine.
Nella seconda parte, oltre 150 ricette propongono gustose bevande, che accostano con sapienza gli ingredienti più consueti (carota, sedano, mela, pera, fragola, arancia, banana, zenzero) con altri più originali (cavolo, carciofo, barbabietola, melograno, fico d’India, bacche di goji, semi di canapa o di chia, e tanti altri ancora).
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO