Nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Elettrosensibilità, si terrà mercoledì 16 giugno, dalle ore 17.30, la diretta web per la presentazione dell’iniziativa “Elettrosensibilità, diffida allo Stato“ promossa da Alleanza Italiana Stop 5G e dai medici di ISDE Italia «per arrivare al riconoscimento dell’invalidante malattia ambientale legata all’esposizione ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici».
Nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Elettrosensibilità, si terrà mercoledì 16 giugno, dalle ore 17.30, la diretta web per la presentazione dell’iniziativa “Elettrosensibilità, diffida allo Stato“ promossa da Alleanza Italiana Stop 5G e dai medici di ISDE Italia «per arrivare al riconoscimento dell’invalidante malattia ambientale legata all’esposizione ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici».
“Formalizzata la diffida legale agli uffici competenti di pubblica sanità, chiediamo al sistema sanitario di riconoscere l’elettrosensibilità, sindrome tutt’altro che rara e in aumento, anche tra i più giovani – Alleanza Italiana Stop 5G scrive in un post sulla pagina ufficiale Facebook – Da alcuni anni produciamo materiale probante, documenti ed iniziative divulgative per far conoscere il problema, anche in sede parlamentare. Nell’ultima Giornata Internazionale delle persone con disabilità abbiamo tenuto un sit-in davanti Palazzo Montecitorio, inviato un dossier di denuncia all’ONU e all’Organizzazione Mondiale della Sanità, ma pure al Parlamento europeo e al Governo italiano».
«Non possono continuare a tenere invisibili i malati, facendo finta che non esistano. Un altro dossier sostenuto da un altro sit-in lo abbiamo consegnato all‘Istituto Superiore di Sanità così come un incontro lo abbiamo avuto al Ministero della Salute. Ma ancora tutto tace. Adesso c’è bisogno di agire, c’è bisogno di protezione e tutela. La diffida legale serve per individuare la soluzione. All’estero sono ormai molte le aule di tribunale che si esprimono in favore di malati elettrosensibili. L‘ultimo un verdetto spagnolo di qualche giorno fa: riconosciuta pensione e invalidità lavorativa ad un radiologo diventato elettrosensibile! Anche in Italia non è più tempo di attese, gli ammalti ci sono e soffrono una condizione di isolamento inaccettabile».
Presentano l’iniziativa
-
Maurizio Martucci (portavoce nazionale Alleanza Italiana Stop 5G),
-
Ferdinando Laghi (Presidente ISDE International e vice presidente ISDE Italia),
-
insieme all’Avv. Luca Saltalamacchia e Avv. Veronica Dini che illustreranno i termini della diffida legale inoltrata agli organi sanitari dello Stato.
-
Modera Roberta Borghese (segreteria nazionale Alleanza Italiana Stop 5G).
Patrocinato anche dal Comitato Oltre la MCS ed Emergenza Elettrosmog Abruzzo, sarà possibile seguire l’evento sia in diretta che in registrata sui canali social e sul sito de La Casa del Sole TV.
Letture utili
Il 5G è sicuro per umanità ed ecosistema? Maurizio Martucci presenta la prima e più completa inchiesta sul 5G in Italia.
Si tratta di un libro di grande attualità, che svela i lati oscuri del futuro digitale, soffermandosi su salute, ambiente, geopolitica, privacy e controllo sociale.
Il libro cita anche una corposa raccolta di documenti, studi e ricerche, tra cui anche informazioni ancora inedite, per fornire un utile strumento che consenta di capire quale futuro ci aspetta con l’arrivo del wireless di quinta generazione.
Malgrado le rassicurazioni fornite dalle istituzioni governative, di fatto la mancanza di studi che attestino la sicurezza di certe scelte genera nella popolazione legittime preoccupazioni.
Martucci è anche autore di ”
Manuale di autodifesa per elettrosensibili “, un libro che è stato accolto con grande interesse dalla sempre più vasta fetta di popolazione che ha sviluppato ipersensibilità a vari livelli di gravità nei confronti dell’inquinamento elettromagnetico a cui siamo esposti ormai quotidianamente.
Il precedente manuale di Maurizio Martucci fornisce anche utili informazioni per cercare di organizzare la propria abitazione o il proprio luogo di lavoro in modo di minimizzare al massimo l’esposizione alle onde elettrmagnetiche e quindi la possibilità di effetti negativi sulla salute e sul benessere delle persone.
Utilissima lettura anche ”
Come sopravvivere all’era digitale. Smartphone, social, app: come gestirle con il free software“, in cui con linguaggio semplice, comprensibile proprio da tutti, l’autore Michele Bottari spiega quali programmi e app usare per uscire dal controllo dei giganti del web, sia quando usiamo lo smartphone che quando navighiamo su internet. Grazie a prodotti come Startpage (motere di ricerca che vi renderà anonimi su internet, così smetteranno di arrivarvi le pubblicità dei divani dopo che ne avete cercato uno per la casa della nonna….), Firefox e Libreoffice (entrambi free software), K9mail (per leggere le email), Signal (servizio di messaggistica libero) e tanto altro ancora. Per la maggior parte, si tratta di strumenti semplici utilizzabili da tutti.
Nei capitoli finali l’autore propone riflessioni importanti sulle trasformazioni che stanno avvenendo nel mondo del lavoro e nell’ambiente a causa della diffusione delle tecnologie. Nel primo caso lavoro sempre più precario, mal pagato e gestito da App (Uber, Foodora ma anche Amazon), dall’altro rifiuti altamente inquinanti con cui il Nord del mondo sta invadendo il sud: della serie aiutiamoli a casa loro!