Vai al contenuto della pagina

Un’oasi di serenità tra le colline incontaminate della bassa Maremma

homepage h2

Una vacanza di puro relax in mezzo alla natura: è quanto offre l’azienda agricola biologica Sasseta Alta, a pochi chilometri dal borgo medioevale di Scansano (Gr), punto strategico per scoprire le infinite località d’interesse storico, culturale e paesaggistico della magica Maremma.
Un’oasi di serenità tra le colline incontaminate della bassa Maremma
“…Cristina Levi a long time Watsu instructor who has created one of the most beautiful places for Watsu in the world.”
Harold Dull
L’azienda Sasseta Alta – Agribenessere in Maremma – comprende 40 ettari di bosco con alberi secolari, 4 ettari di uliveto, un grande orto biologico sinergico e quattro casali rustici ristrutturati con cura che dispongono di sette camere (di cui una attrezzata per  diversamente abili) e due comodi appartamenti con cucina privata e terrazza esterna.

Il Bio-Ristorante prepara una cucina naturale, sana e creativa con ingredienti della tradizione regionale e prodotti biologici dell’azienda, accompagnati da vini del territorio. Nell’ ampia area verde attorno ai casali  è stato creato un vero Biolago su cui si affaccia un teatro in pietra per presentazioni, degustazioni e spettacoli.
Per il benessere c’è Acquacadabra, nuovissimo centro con piscina riscaldata a temperatura corporea, sala relax e massaggi.

Ospitalità per scelta e non per caso

L’Agriturismo Sasseta Alta accoglie gli ospiti in quattro casali in pietra, con sette camere (singole, doppie o triple) e due appartamenti, frutto di una ristrutturazione attenta alla conservazione degli spazi e dei materiali originali.
Gli interni sono caratterizzati da pareti dai colori vivaci e dalle decorazioni create dall’artista Dalila Chessa, i cui dipinti si ispirano agli alberi e agli uccelli della zona.
Niente è progettato a caso, dalle decorazioni, ai colori, alla scelta dei nomi, tutto è il risultato di un’attenta ricerca. Al piano terra le tre camere hanno il nome dagli alberi del territorio: Quercia, Melograno, Ulivo. Al primo piano ecco le camere dedicate agli uccelli di Maremma: Upupa, Beccaccia, Martin Pescatore, Cardellino.
Ogni alloggio poi è personalizzato  dagli oggetti d’ arte e dall’ arredamento, per un comfort ai massimi livelli.
Esperienza eno-gastronomiche sublimi
Il Bio-Ristorante serve una cucina tradizionale, ricca del rapporto tra i sapori del territorio ed i prodotti dell’Orto Sinergico, del Bio-Orto, del Frutteto e dell’Uliveto della tenuta Sasseta Alta.
Esperte cuoche preparano ogni giorno una vasta scelta di piatti saporiti e genuini, serviti generosamente in stile buffet e accompagnati da un’ampia scelta di vini del territorio, il Morellino di Scansano fra tutti.
Su richiesta, la cucina prepara pasti per celiaci o per persone con intolleranze alimentari.
Il Bio-Ristorante è anche una perfetta e suggestiva location per eventi aziendali, familiari, culturali. Accanto, a disposizione degli ospiti, vi sono 2 sale dedicate alla convivialità e al relax, affacciate su una veranda con tavoli dove leggere o lavorare al computer e morbidi divani per sorseggiare un caffè o un aperitivo.

Benvenuti nel regno della biodiversità
La tenuta comprende 60 ettari di territorio, di cui 36 di bosco originario, ricco di querce secolari e castagni, dove la natura regna ancora incontaminata e 4,5 ettari di uliveto che danno un olio extravergine pregiato.
L’ampio giardino con prato sempreverde è punteggiato da una grande varietà di piante mediterranee e fiori.
Il bosco di querce secolari  ha una vegetazione rigogliosa grazie alle sorgenti che creano un ambiente umido anche d’ estate ed è solcato da sentieri percorribili a piedi o in mountain bike dove non è raro incontrare diversi esemplari della fauna locale.
Una serra di m 7×20 ospita l’Orto Sinergico dove piante perenni convivono con colture stagionali.
Oltre all’Orto Sinergico ci sono l’Orto all’aperto e il Frutteto, tutto coltivato con tecniche biologiche. che considerano l’intero ecosistema e sfruttano la naturale fertilità del suolo.
Il Biolago, una scelte eco-sostenibile
Nelle giornate calde, il Biolago balneabile, attraverso l’impiego di elementi naturali come ghiaia e piante, offre un’occasione unica per rinfrescarsi in un ecosistema perfettamente integrato con l’ambiente.
Bagnarsi nel Biolago è un’esperienza sensoriale indimenticabile, perché l’acqua è totalmente priva cloro e viene tenuta pulita per fitodepurazione dai microrganismi che vivono in simbiosi con le piante acquatiche, che a loro volta creano l’habitat naturale necessario alla crescita della flora batterica.
A bordo dello specchio d’acqua non manca una zona relax con una quercia secolare, una pedana con ombrelloni e comode sdraio ed un giardino costellato di piante fiorite.
Accanto al Biolago sorge un teatro all’aperto chiamato Teatro sull’Acqua per accogliere spettacoli  musicali, rappresentazioni teatrali ed eventi di vario genere.

Acquacadabra, il piacere di star bene
Per prendersi cura di se stessi c’è Acquacadabra, il nuovo spazio benessere dove  guardare il tramonto sull’infinito scenario delle colline toscane standosene dolcemente immersi nella grande  piscina in pietra naturale con acqua riscaldata a temperatura corporea.
Oppure rigenerarsi alla fine di una passeggiata o di una gita nei dintorni con un bagno caldo, un idromassaggio, una cascata d’acqua sulle spalle ed infine una doccia emozionale.
L’ acqua della piscina è trattata con ozono e lampade UV che permettono di ridurre l’ impiego di prodotti chimici alla minima quantità obbligatoria per legge.
Su prenotazione, estetiste professionali ed operatori olistici qualificati sono disponibili per dei trattamenti individuali presso Acquacadabra. Chiedete in Reception quali sono i trattamenti disponibili durante il vostro soggiorno.
Per il relax è a disposizione la grande sala polivalente in legno, attrezzata con cuscini e coperte, dove spesso vengono organizzate attività di gruppo di ginnastica, stretching, yoga e meditazione.
All’esterno, una grande terrazza in erba e legno offre piacevoli momenti di relax o di attività all’aria aperta.
Acquacadabra è a disposizione degli ospiti, ma è utilizzabile ed idoneo anche per convegni, seminari, workshop e corsi di tutte le discipline olistiche che si basano su attività in acqua o a terra (watsu, neonatale, shiatsu, yoga).
Raggiungere il benessere è facile
Da Genova. Prendere l’autostrada in direzione Livorno e proseguire fino al casello di Rosignano. Uscire dall’autostrada e proseguire sulla S.S. Aurelia in direzione Roma. Uscire allo svincolo di Grosseto Est e prendere la S.S. 322 Scansanese fino a destinazione.
Da Roma. Prendere l’autostrada in direzione Civitavecchia e proseguire verso Grosseto sulla S.S. Aurelia. Superato il cartello Pescia Fiorentina/Chiarone proseguire sulla S.P. 75 fino a Capalbio. Proseguire sulla S.P. 63 per 15 Km e poi sulla S.S. 74, quindi imboccare la S.P. 94 per circa 1 Km. Prendere poi la Strada Provinciale Aquilaia fino a Scansano.
SASSETA ALTA – AGRIBENESSERE IN MAREMMA
Loc. Sasseta Alta 24 – 58054 Scansano (GR)
Tel. +39 0564 509124 – Fax +39 0564 509987
Mobile +39 331 4467030/+39 338 7373966

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!