Vai al contenuto della pagina

I biodistretti per l’economia dei territori rurali

homepage h2

Cosa sono i biodistretti e perché rappresentano un’opportunità per il territorio? Le considerazioni di Maria Grazia Mammuccini di Federbio.
I biodistretti per l’economia dei territori rurali
Secondo una recente pubblicazione della Rete rurale nazionale, i biodistretti sono 40 e questo numero è destinato ad aumentare in vista dell’approvazione definitiva della legge sull’agricoltura biologica che ne rappresenta il riconoscimento normativo nazionale.
Il biodistretto è un’opportunità per il territorio, attraverso la quale produttori, cittadini, associazioni e amministrazioni locali stringono un’alleanza per valorizzare i prodotti biologici, promuovere l’insieme delle risorse locali, da quelle agricole, artigianali e turistiche a quelle naturali e culturali, per contribuire così allo sviluppo sostenibile delle aree rurali.
L’esigenza del biodistretto nasce spesso dagli agricoltori biologici per la naturale vocazione al rapporto con il cittadino e alla creazione dei mercati locali, ma coinvolge immediatamente altri soggetti e organizzazioni a partire dalle amministrazioni locali che, attraverso l’approvvigionamento delle mense pubbliche, costituiscono uno snodo di lavoro fondamentale per educare i ragazzi, e i cittadini in generale, verso nuove abitudini alimentari.
Nella legge in fase di approvazione ci sono possibilità importanti per i distretti biologici, come l’uso limitato dei pesticidi. Gli enti pubblici, infatti, possono vietare l’impiego di diserbanti per la pulizia delle strade e delle aree pubbliche e gli agricoltori convenzionali hanno l’obbligo di adottare le pratiche necessarie per impedire l’inquinamento accidentale delle coltivazioni biologiche invece che il contrario.
La legge prevede infine la semplificazione delle norme di certificazione biologica e l’approccio territoriale alla conversione.
In questi mesi di pandemia abbiamo visto in modo chiaro quanto sovranità e sicurezza alimentare siano strettamente connesse e quanto sia importante un sistema di produzione e consumo del cibo a livello locale, soprattutto per l’alimentazione quotidiana, e i distretti biologici rappresentano anche per questo uno strumento fondamentale.
________________________________________________________________________________________________________

Articolo tratto dalla rubrica Mondo Bio

Leggi la rubrica sul mensile Terra Nuova Aprile 2021
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!