Vai al contenuto della pagina

La carta nella scuola che cambia

homepage h2

I libri scolastici sono ancora di carta, anche se sempre più affiancati da materiali in formato digitale. Rispetto i formati ed al tipo di carta utilizzata, il trend degli ultimi anni è stato di cercare di porre maggior attenzione all’inclusione sociale, con font speciali utilizzati per favorire l’apprendimento a chi soffre di disturbi di dislessia e per il fatto che ormai il bianco e nero è stato abbandonato a favore della stampa a colori.
La carta nella scuola che cambia
La carta utilizzata per i testi scolastici è in genere uso mano senza legno con grammature comprese tra i 55 e 120 gr o patinata opaca tra i 65 e 115 gr la scelta della grammatura utilizzata varia però a seconda del numero delle pagine del testo.
La scelta della tecnologia di stampa dipende molto dalla tiratura. Per quelle più elevate si utilizza la stampa rotooffset (bobina), mentre per le quantità più basse si utilizza la stampa offset in piano (a foglio) o la stampa digitale, che risponde all’esigenza di massima flessibilità per gli editori nell’ottenere ristampe di titoli e aggiornamenti anche per poche copie in tempi rapidissimi.
Le novità introdotte dagli editori che vedono come protagonista il libro di carta integrato con i contenuti digitali e le piattaforme usufruibili da studenti e docenti hanno generato un profondo arricchimento dell’offerta che si traduce in formazione didattica per i docenti oltre che formazione digitale per gli studenti. Quindi tantissimi contenuti specifici, personalizzati e interattivi con proposte di carta+digitale evolute anche per il ripasso e il recupero dei debiti. L’impatto sui rincari dei testi scolastici, tra l’altro fissati per legge con il tetto di spesa, non hanno superato l’1%.
La vera novità dell’ultimo anno è che nei canali di vendita dei libri scolastici; grande distribuzione organizzata, librerie, cartolerie, e-commerce, non è più possibile applicare riduzioni di prezzo superiori al 15%. Questo è avvenuto a seguito dell’approvazione della legge sul libro (Legge n. 15/2020, ex ddl promozione lettura) è stato fissato un limite agli sconti applicabili sui libri in vendita che è passato dal 15 % al 5% per i libri e al 15% per i testi scolastici.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!