È uscito il nuovo numero di Terra Nuova: Maggio 2021!
homepage h2
Non c’è pace per l’agricoltura pugliese. Dopo migliaia di ulivi abbattuti e migliaia ancora da abbattere, ora è il turno degli alberi da frutto, fiore all’occhiello di una produzione di qualità e di una florida economia locale.
Se si ripercorre a grandi linee la storia del panino fin dalle prime fonti letterarie si scoprirà che ha una vita lunghissima, che ha viaggiato molto e che il mondo è costellato di panini tipici che da zona a zona variano anche di molto per forma e ingredienti. Ecco cinque idee per trasformare il classico panino in un pasto saporito, salutare e ricco di fibre.
Il team del Parco dell’energia Rinnovabile (PeR) ha progettato e realizzato un essiccatore solare leggero e maneggevole per disidratare e conservare frutta e verdura mantenendone tutte le caratteristiche nutrizionali e in totale risparmio energetico.
Dal professor Cavanna di Piacenza ai gruppi di medici assistiti dall’avvocato Grimaldi, in Italia sono ormai centinaia i sanitari che assistono i pazienti a domicilio intervenendo nella fase iniziale della malattia. E, assicurano, con ottimi risultati, evitando quasi sempre il ricovero.
Caviglie, gambe e piedi gonfi sono fastidi comuni che con il caldo e la bella stagione possono manifestarsi soprattutto nelle persone predisposte. Alimentazione sbagliata, vita sedentaria, abiti stretti e scarpe «scomode» contribuiscono a peggiorare la situazione. I consigli e i rimedi naturali per affrontare il problema.
Si ricavano dagli alberi e dai loro frutti, senza compromettere l’ecosistema: sono i materiali innovativi, come le fibre di Kapok, legno e cocco, che trovano impiego nel settore della moda etica e non solo.
Tra le demenze è la forma in assoluto più diffusa. I farmaci hanno scarso effetto e numerosi potenziali effetti collaterali. Gli esperti esplorano altre vie, dalla cura delle relazioni alle pratiche olistiche, perché, spiegano, occorre un diverso approccio a questa malattia. Lettura consigliata: Perché Buddha non aveva l’Alzheimer
La vocazione contadina del nostro territorio può essere riscoperta investendo nella terra? Ecco un modello agricolo che coniuga la produzione biologica con il recupero di un ex fienile in bioedilizia. Accade in un tipico podere mezzadrile, in provincia di Firenze, dove la proprietaria, Francesca Bellacci, ha realizzato un bioagriturismo.
Parlare di sesso e sessualità è spesso fonte di imbarazzo, soprattutto in famiglia, tra genitori e figli. Ma instaurare una comunicazione aperta, sincera, non giudicante e rispettosa è possibile, ed è la base da cui partire per educare all’affettività. Gli strumenti per imparare esistono, basta volersi mettere in gioco. Letture consigliate: Fai sesso?, Sesso è una parola buffa