Vai al contenuto della pagina

Ravioli ripieni di borragine

homepage h2

Primo piatto gustoso ed originale, che unisce il piacere della buona tavola alla riscoperta delle erbe di campo. Una ricetta vegetariana per una tavola allegra e fiorita.
Ravioli ripieni di borragine

Ingredienti

• 350 g di sfoglia fresca per la pasta
• 1 kg di foglie di borragine
• 200 g di ricotta
• 1 uovo
• 120 g di parmigiano
• 2 manciate di santoreggia
• 2 pizzichi di pepe bianco
Per condire
• 1 noce di burro

Procedimento

Lavate e mondate le foglie di borragine, poi stufatele in un filo d’olio finché non saranno morbide. Lasciatele freddare e strizzatele, poi frullatele con il resto degli ingredienti.
Disponete la sfoglia sul piano di lavoro e inserite il ripieno in un sacchettino in plastica, tagliate un angolino del sacchetto in modo da ottenere un piccolo foro, di circa 5 mm di diametro, lo userete come un sac à poche per spremere il ripieno. Tagliate la sfoglia a strisce di 10 cm di lato. Spremete l’equivalente di un’oliva di ripieno ogni 5 cm su tutta la metà superiore delle strisce. Procuratevi una tazzina di acqua, inumiditevi il dito e bagnate il bordo della sfoglia intorno a ogni porzioncina di ripieno in modo da formare dei quadratini inumiditi. Ripiegate la parte inferiore della striscia a coprire la parte con il ripieno, poi spingete bene col dito intorno al ripieno affinché la sfoglia si appiccichi e i ravioli siano poi sigillati. Adesso con una rotella dentellata per pasta tagliate la parte superiore della striscia, quella inferiore, e dividete i ravioli verticalmente.
Mettete a bollire una pentola di acqua salata e cuocetevi i ravioli per qualche minuto, serviteli caldi con una noce di burro, una spolverata di parmigiano e decorateli con qualche foglia di santoreggia e fiore di borragine.
_________________________________________________________________________________________________________________
Ricetta tratta dal libro Il prato è in tavola

Non guarderete mai più un prato allo stesso modo.

Frutto di anni di lavoro sul campo, acrobazie per fotografare pianticelle ribelli, prove di ricette e ricerche bibliografiche titaniche, questo libro racconta 80 piante selvatiche commestibili con una prosa semplice, immediata, divulgativa.
Contiene ritratti fotografici in alta qualità su sfondo bianco e 40 ricette illustrate che si ispirano a solide tradizioni, italiane e non. È un omaggio alla personalità unica di ogni specie che ci svela le sue doti gastronomiche e medicinali.
Diretto a curiosi e buongustai, chef di ristoranti o agriturismi, agricoltori desiderosi di valorizzare questa risorsa, naturopati e operatori olistici, IL PRATO È IN TAVOLA è un invito a ridiventare indigeni, grati e connessi con la nostra terra.
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!