Per un pranzo vegan leggero e veloce, ma senza rinunciare al gusto, questa insalata con indivia e valerianella, nota anche come soncino, è quello che ci vuole. Le pere donano freschezza e le noci aggiungono un tocco di croccantezza.
Ingredienti
• 200 g di valerianella
• 1 cespo di indivia belga
• 2 pere
• 50 g di noci sgusciate
• il succo di 1 limone piccolo
• 2 cucchiai di olio di girasole
• sale
Procedimento
Lavate e asciugate la valerianella. Mettetela in un’insalatiera. Aggiungete l’indivia pulita e tagliata a striscioline.
Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti. Spruzzatele con il succo di limone e unitele alle insalate.
Cospargete con le noci spezzettate, salate e condite con l’olio.
VARIANTE:
Sostituite la valerianella e l’indivia con un mazzetto di crescione e un cespo di lattuga; invece delle pere utilizzate un cestello di fragole.
________________________________________________________________________________________
Il sovrappeso è il principale fattore di rischio nella
sindrome metabolica. È stato calcolato che nel mondo le persone con un indice di massa corporea superiore a 30 sono circa il 7%. Ma valutando la frequenza all’obesità nelle regioni del mondo, ci si accorge dell’enorme prevalenza di pazienti obesi che vivono nell’Occidente industrializzato; il loro numero è largamente superiore a quello degli affetti da ogni altro tipo di malattia acuta o cronica.
Basterebbe poco per avere effetti importanti sulla salute. Un calo di peso del 10% negli uomini corrisponde alla riduzione del 20% della malattia coronarica correlata a modificazione dei lipidi ematici, dell’ipertensione, dell’insulino-resistenza, delle alterazioni del sistema emocoagulativo.
Florio Cocchi, medico che da anni segue il metodo Kousmine, aiuta a combattere l’obesità o meglio il sovrappeso a partire dalla tavola.
Il manuale offre suggerimenti e consigli calibrati a misura per ciascun bisogno.