Vai al contenuto della pagina

Falafel di patate dolci con couscous di pastinaca

homepage h2

Con le patate dolci si possono realizzare ottimi falafel vegani, che apportano tante fibre importanti per l’intestino. Il couscous di accompagnamento, realizzato con la pastinaca, è un’ottima alternativa a quello a base di cereali. Perché non prepararne il doppio così da averli pronti per il pranzo del giorno dopo?
Falafel di patate dolci con couscous di pastinaca

Ingredienti per 2 porzioni (10 falafel)

• 1 patata dolce, pelata e tagliata a pezzi
• 2 cipollotti, tritati grossolanamente
• 1 cucchiaio coriandolo fresco, tritato grossolanamente
• 2 cucchiaini cumino in polvere o macinato
• 1 cucchiaino paprica affumicata
• ½ cucchiaino peperoncino fresco finemente tritato (o un pizzico di peperoncino chipotle)
• ½ cucchiaino aglio in polvere (o 1 spicchio di aglio fresco, spremuto)
• 1 cucchiaio succo fresco di limone
• 1 cucchiaino burro di mandorle
• 1 cucchiaio semi di sesamo
• 1 cucchiaio farina di cocco
• 1 pizzico sale integrale, abbondante
• 1 cucchiaino ghee o burro biologico, per friggere (per i vegani: olio di cocco)
Per la salsa tahina
• 2 cucchiai tahina
• 1 limone, il succo
Per il ‘cuscus’ di pastinaca
• 2 pastinache, pelate e taglie a pezzi piccoli
• 1 cucchiaino cumino in polvere o macinato
• 1 pizzico sale integrale e pepe nero
• 1 cucchiaino ghee o burro biologico, per friggere (per i vegani: olio di cocco)

Procedimento

Scaldare il forno a 220°C. Foderare una teglia con carta da forno, distribuirvi sopra i pezzi di patata dolce e cuocere in forno per 25 minuti, fin quando sarà morbida.
Mentre la patata dolce sta cuocendo, versare gli altri ingredienti per i falafel nel bicchiere del mixer, a parte il ghee o il burro.
Per la salsa di tahina: mescolare semplicemente la tahina con il succo di limone, tenere da parte.
Quando la patata dolce sarà cotta, aggiungerla nel mixer. Frullare a impulsi fino a ottenere una consistenza morbida e omogenea (ci vorranno circa 5 minuti). Ogni tanto fermare il mixer e staccare il composto dalle pareti.
Togliere il composto dal bicchiere del mixer e con il dosatore apposito per falafel, o con quello per il gelato o con l’aiuto di un paio di cucchiai, formare delle palline. Tenete i falafel da parte.
Lavare il bicchiere del mixer. Versarvi i pezzi di pastinaca e frullare a impulsi fino a ottenere una sbriciolatura simile al cuscus. Aggiungere il cumino, il sale e il pepe e gli altri ingredienti ma non il ghee, e dare un’ulteriore frullata.
Sciogliere il ghee (o il burro o l’olio di cocco) in una padella a bassa temperatura, versarvi il cuscus e cuocerlo per 5 minuti. Distribuirlo poi in due piatti.
Cuocere i falafel: sciogliere il ghee (o il burro o l’olio di cocco) in una padella, aggiungere i falafel e rosolarli per 2-3 minuti, girandoli spesso, per cuocerli bene da tutte le parti. Servirli adagiandoli sul cuscus e irrorando con la salsa di tahina.
__________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dal libro Coccola il tuo intestino

Un intestino sano e forte può avere un profondo effetto su quasi tutti gli aspetti del nostro benessere. L’importante è nutrirlo nel modo giusto, è da qui che si comincia.
Per questo Ève Kalinik, nutrizionista, ha creato un metodo completo di un gran numero di ricette golose e benefiche, anche vegetariane e vegane, per risanare il microbioma, ritrovare la vitalità e godere di una sorprendente varietà di sapori.
 
 

POTREBBE INTERESSARTI

In questo libro l’autrice risponde a molte delle domande che i pazienti le hanno posto in anni di esercizio dell’omeopatia e dell’idrocolonterapia. Sull’intestino vengono scaricate tensioni emotive ed errori alimentari, e chi soffre di “mal di pancia” non sempre è consapevole di quanto accade nel proprio corpo nella sua interezza fisica e psichica.

Nell’introduzione sono fornite le indicazioni fondamentali per comprendere lo stato di salute del proprio intestino, conoscere le patologie e le problematiche più comuni, e iniziare un percorso preventivo e curativo. Alimentazione, massaggio addominale, agopuntura, do-in, yoga ed esercizio fisico sono alcune tra le buone pratiche per mantenersi in buona salute.
Le ricette sono state pensate per conservare la vitalità della flora batterica intestinale attraverso l’impiego di prodotti integrali e ricchi in fibre. Accanto ai diversi piatti sono indicate le principali caratteristiche degli ingredienti, in modo da utilizzare al meglio le proprietà nutrizionali degli alimenti.
Questo volume non è solo un ricettario ma anche una guida per mantenersi in salute e, attraverso la comprensione della propria “pancia”, ricercare il benessere complessivo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!