Tutto è pronto per la quarta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento in Italia sull’innovazione della scuola in Italia. Previsti 160 eventi online fra convegni, workshop e seminari e un concerto inaugurale della Scuola di Musica di Fiesole.
La mostra è rivolta a tutti i livelli di istruzione e formazione: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale oltre ad imprese e addetti ai lavori e rappresenta un appuntamento importante per la formazione permanente.
Sarà un’edizione speciale, prima del ritorno alla
fiera fisica nel marzo 2022, con eventi formativi immersivi, dove la community scolastica potrà stringere relazioni globali all’interno di una piattaforma digitale innovativa che consentirà incontri virtuali e attività di business matching fra gli operatori. Sono circa
160 gli eventi, tra convegni, workshop immersivi e seminari, che affrontano varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio dell’apprendimento.
Il programma (al quale è possibile iscriversi accedendo al sito della fiera www.fieradidacta.it) è suddiviso per diverse tipologie di attività rivolte ai dirigenti, agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado, al mondo della ricerca e a quello universitario. On line sul sito della mostra, il programma scientifico e tutti gli eventi organizzati per questa edizione 2021.
Ad inaugurare la manifestazione, il 16 marzo alle ore 14,00 in diretta streaming dalla Sala Verde di Villa Vittoria, il Concerto della Scuola di Musica di Fiesole, che parteciperà attivamente a Didacta con un articolato palinsesto di seminari e conferenze sui temi della divulgazione musicale, dell’inclusione e dell’innovazione tecnologica nella didattica della musica.
Fra le tante tematiche che verranno affrontate a Didacta Italia 2021, quella relativa alla Cittadinanza e Costituzione, materia che è stata inserita nelle scuole italiane di ogni ordine e grado con l’obiettivo di diffondere i valori della Costituzione e dell’integrazione europea e di formare cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e doveri.
Se ne parlerà giovedì 18 marzo (dalle ore 17 alle ore 19) nel convegno Educazione alla cittadinanza attiva (Cittadinanza europea – Cittadinanza economica – Cittadinanza digitale) con la partecipazione di Enrico Letta (già presidente del Consiglio dei Ministri, a capo dell’Istituto degli Studi Politici di Parigi, grande esperto e studioso dell’Unione europea), Anna Maria Lusardi (docente di Economia presso la George Washington University School of Business e direttrice del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria), Magda Bianco (Capo Dipartimento per la Tutela della clientela e educazione finanziaria della Banca d’Italia) e Andreas Schleicher (Direttore OCSE education and skill- Responsabile OCSE di Pisa). Coordina Tonia Mastrobuoni, corrispondente dalla Germania del quotidiano La Repubblica.
Mercoledì 17 marzo alle ore 11,00 in programma l’intervento di Ilaria Capua che presenterà “Il viaggio segreto del virus”, il suo nuovo libro dedicato ai ragazzi allascoperta delle creature più piccole, dispettose e sorprendenti dell’universo. L’autorevole scienziata, direttrice del Centro di eccellenza One Health dell’Università della Florida insieme a Marco Cattaneo, Direttore di Le Scienze e National Geographic, ci accompagnerà in un sorprendente viaggio alla scoperta di quei 11 virus che nel corso dei secoli hanno cambiato la storia dell’umanità, Virus che viaggiano, si trasformano e tornano a galla quando sembravano scomparsi per sempre. Grazie a questo libro i virus diventano affascinante materia di scoperta del mondo naturale utilizzando un linguaggio idoneo all’apprendimento dei più giovani.
Dalla pandemia al post: competenze e risorse psicologiche per una scuola al centro della società è il convegno in programma giovedì 18 marzo (dalle ore 14 alle 16,00) promosso e organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, con la partecipazione del presidente dell’Ordine David Lazzari. Livia Gigliuta dell’Istituto Piepoli, Matteo Lancini dell’Università degli Studi Milano Bicocca e Daniela Lucangeli dell’Università degli Studi di Padova.