Non perderti il numero di Marzo di Terra Nuova
homepage h2
Il mercato dell’acqua
Dall’ostinata volontà di privatizzazione delle lobby e dei decisori politici alla quotazione in Borsa: a dieci anni dal referendum, l’acqua è un bene (non più) comune, sempre più in balìa degli speculatori. Ma i movimenti sociali non si danno per vinti.
Ispra rileva una forte contaminazione da sostanze chimiche tossiche di sintesi nelle acque superficiali e di profondità. Uno spiraglio potrebbe essere la nuova direttiva europea sull’acqua potabile. Ma è tutto da vedere.
Intervista a Maude Barlow, esperta mondiale in questioni idriche: «Aumentano comunità e istituzioni che tutelano l’acqua con apposite norme. L’auspicio è che presto aderisca anche l’Italia».
Scegliendo gli alimenti giusti si possono contrastare efficacemente ansia, stress, sbalzi d’umore e fame nervosa. Per recuperare il peso forma e guadagnare in salute. Lettura consigliata: Le emozioni nel piatto
Come far colazione in modo goloso e sano, per fare il pieno di energia fin dalle prime ore del giorno.
Il contorno occhi è una zona particolarmente sensibile, anche se spesso dimenticata. Sarebbe opportuno iniziare a prendersene cura già da giovanissimi, intorno ai diciotto anni, per prevenire borse, occhiaie e rughe, sempre con cosmetici specifici. Lettura consigliata: Fare in casa cosmetici naturali
C’è grande fermento intorno alla tecnologia della stampa tridimensionale, che apre a nuovi materiali ecocompatibili, stimolando la creatività dei designer che la considerano lo strumento per rivoluzionare il futuro.
Far uscire la relazione d’aiuto dalle pareti di uno studio per riportarla in mezzo alla natura, camminando a piedi, risalendo torrenti, ritrovando il valore della propria percezione e l’unione con il tutto. L’esperienza del counseling a mediazione naturale.
Nonostante la pandemia e i suoi effetti sulle nostre vite, lo spirito del camminare non potrà mai venire intaccato. In questo lungo periodo di pausa, per le vacanze organizzate, gli operatori del settore cercano di reinventarsi. Ne abbiamo parlato con Maurizio Baldini, attivo nel settore da più di quarant’anni.
Non si tratta di rendere un po’ più verde la nostra economia, a suon di ingenti finanziamenti pubblici e nuovi debiti per lo Stato. Ciò che serve è una conversione economica dell’ecologia, una riduzione degli sprechi e un aumento dell’efficienza. Il caso della municipalizzata del comune di Tivoli.
La continua esposizione all’elettrosmog mette a rischio la nostra salute. Con l’uso di alcune tecniche e alcuni accorgimenti è possibile progettare e ristrutturare in modo sostenibile le nostre abitazioni schermandoci dai campi elettromagnetici. Lettura consigliata: Manuale di autodifesa per elettrosensibili
Il fine vita dei nostri animali domestici: come prepararsi all’evento e affrontare la perdita. Lettura consigliata: Amici fino in fondo
Essere indigeni in Brasile oggi non è affatto semplice, ma di tutti gli Stati federali del paese, probabilmente il Maranhão è quello in cui è più difficile e pericoloso…