Entra a far parte dell’associazione ToscanaBio: per te un abbonamento digitale alla rivista Terra Nuova!
In continuità con le iniziative svolte finora dall’associazione Firenzebio, con il nuovo anno ToscanaBio ha iniziato a sviluppare la propria attività di promozione della cultura ecologista e valorizzazione delle buone pratiche del sistema agricolo ed alimentare biologico e biodinamico.
L’attività di ToscanaBio, associazione senza scopo di lucro, nasce in collaborazione con Federbio, la federazione nazionale presieduta da Maria Grazia Mammuccini che rappresenta tutta la filiera biologica e biodinamica, e Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), costituita per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030promossa dall’Onu.
I punti cardine dell’attività
L’attività di ToscanaBio ruota intorno a tre punti cardine:
• Il cibo
Anche mangiare può essere un gesto ecologico e sostenibile. Se siamo consapevoli di ciò che portiamo a tavola possiamo contribuire a cambiare gli attuali sistemi alimentari, salvaguardando la nostra salute e quella dell’ambiente.
• L’agricoltura
Quello biologico e quello biodinamico sono i modelli agricoli che prestano più attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, e alla qualità dei prodotti alimentari. Per il nostro benessere è fondamentale un cambio di rotta verso l’agroecologia.
• La sostenibilità
Il tema della sostenibilità è in primo piano in questo momento. Appare urgente un cambio di passo radicale negli stili di vita, dai consumi alla produzione. L’Agenda 2030 ci guida in questo momento, nel quale è necessario scegliere consapevolmente tutte quelle soluzioni che possono contribuire a darci un futuro più verde, più pulito, più ecocompatibile.
Come diventare socio
Fai parte della filiera agroalimentare biologica e/o altre forme naturali? Sei un appassionato di ecologia? Sei un’associazione, un consorzio, un gruppo o un semplice cittadino? Diventa socio di ToscanaBio!
Per maggiori informazioni: