Scopri il numero di Terra Nuova Febbraio 2021
homepage h2
Il revival del transgenico
Il tentativo di aprire agli OGM in Italia attraverso lo strumento dei decreti nasconde una precisa strategia messa in atto dalle multinazionali dell’agroalimentare. Ecco cosa c’è dietro il «colpo di mano» tentato dal Governo. Lettura consigliata: Cibo e salute
La risposta alla complessità del cambiamento climatico sta nella coltivazione di popolazioni evolutive: una strategia efficace di resilienza per l’agrobiodiversità e la salute. Letture consigliate: Agroecologia e crisi climatica, Agricoltura organica e rigenerativa
Acquistate o autoprodotte in casa, le polveri vegetali servono a insaporire le pietanze e a impreziosire la tavola. Cinque ricette per mettersi subito alla prova.
Dagli allevamenti intensivi, con mangimi industriali e abuso di farmaci, agli additivi aggiunti durante il processo produttivo, fino all’impatto di imballaggi e trasporti: la formula artificiale per i neonati ha un impatto enorme sull’ambiente. Mentre l’allattamento ha sempre un impatto positivo, anche per la salute. Lettura consigliata: Allattare secondo natura
Struccarsi correttamente a fine giornata è fondamentale per il benessere del viso e per avere una pelle fresca e luminosa. Come farlo correttamente? Ecco una guida ai prodotti in commercio e alle alternative naturali.
È probabile che il turismo non tornerà più a girare ai livelli dell’era pre-Covid. La cosa certa è che cambiano le prospettive per chi viaggia. E anche i tour operator dovranno adeguarsi. Tra le nuove tendenze si affacciano il turismo di risonanza e l’ecoturismo.
Dobbiamo fidarci della versione rassicurante e caritatevole con cui il mainstream ci presenta il «nuovo capitalismo green»? Una «nuova» versione del sistema che ci ha condotto fin qui può essere veramente la soluzione per uscire dall’impasse? No, secondo un numero crescente di esperti. Vi proponiamo qui il parere critico di alcune voci autorevoli. Lettura consigliata: L’economia della felicità
Il 2021 segna un importante passo in avanti verso la proibizione delle armi nucleari. Ma il rischio rappresentato dal nucleare, sia militare che civile, è più vicino che mai. Anche tu puoi fare la tua parte nel contribuire a diffondere un’informazione corretta.
Lo schianto di un pino secolare ispira la creazione di un giardino mediterraneo secondo natura. Anche tu puoi dare una mano.
L’edilizia rurale può essere un perfetto esempio di bioedilizia, sia per la scelta dei materiali, che per le indicazioni sull’architettura bioclimatica. Cascina, stazzo e maso: tre esempi da valorizzare puntando sul turismo o sull’agricoltura per riscoprire la forte identità del territorio, da Nord a Sud.
In dicembre è uscito il rapporto di Legambiente «Stop pesticidi 2020» che fa il punto sulla presenza di fitofarmaci negli alimenti e sulle buone pratiche agricole.