Vai al contenuto della pagina

“Di pelle e di pancia”: webinar con gli esperti

homepage h2

Le più recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato il legame che unisce molte malattie dermatologiche, tra cui la dermatite atopica, la psoriasi, l’acne, la dermatite seborroica e la rosacea all’infiammazione intestinale e alla disbiosi. Ne parliamo con gli esperti in tre eventi online nell’ambito della rassegna “Di pelle e di pancia”.
“Di pelle e di pancia”: webinar con gli esperti
Le più recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato il legame che unisce molte malattie dermatologiche, tra cui la dermatite atopica, la psoriasi, l’acne, la dermatite seborroica e la rosacea, all’infiammazione intestinale e alla disbiosi. Ne parliamo con gli esperti in tre eventi online nell’ambito della rassegna “Di pelle e di pancia”.
Le ricerche aprono nuovi orizzonti terapeutici integrati su questi fronti, in cui dermatologo e dietista collaborano per aiutare il paziente a ridurre l’infiammazione dall’interno e a ritrovare la sua eubiosi intestinale.
Gli incontri si terranno in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Terra Nuova con inizio alle ore 21. Relatori saranno il dottor Marco Pignatti e la dottoressa Laura Lodi, anche autori del libro “Intestino e salute della pelle” (Terra Nuova Edizioni).
La partecipazione è libera e gratuita.
– Il 16 febbraio si parlerà di “Dermatite atopica e alimentazione”.
La dermatite atopica è una malattia con allergie e non da allergie. E le allergie spesso derivano da squilibri a livello delle principali barriere che separano il nostro organismo dal mondo esterno, non solo quella cutanea e respiratoria ma anche e soprattutto quella intestinale. Dermatologo e Dietista devono collaborare per aiutare il paziente con dermatite atopica a ridurre l’infiammazione dall’interno e a ritrovare la sua eubiosi intestinale.
– Il 23 febbraio il tema sarà “Psoriasi, malattie autoimmuni e alimentazione”
La psoriasi, come quasi tutte le malattie autoimmuni, ha origine nell’intestino! È lì che nel continuo dialogo tra microbiota e sistema immunitario si costruisce ogni giorno la tolleranza! Dermatologo e dietista devono collaborare per aiutare il paziente con Psoriasi a ridurre l’infiammazione dall’interno e a ritrovare la sua eubiosi intestinale.
– Il 2 marzo si parlerà di “Acne, dermatite seborroica, rosacea e alimentazione”
Secondo la visione della dermobiotica l’acne, la dermatite seborroica e la rosacea non sono infezioni ma disbiosi cutanee, cioè squilibri tra le varie popolazioni di funghi, batteri e acari che popolano la nostra pelle. E spesso la disbiosi cutanea è legata a quella intestinale o ad alterazioni metaboliche. Dermatologo e dietista devono collaborare per aiutare il paziente con acne, dermatite seborroica e rosacea a ridurre l’infiammazione dall’interno e a ritrovare la sua eubiosi cutanea attraverso l’eubiosi intestinale.
Marco Pignatti è medico dermatologo. Ha svolto attività di ricerca su aspetti diversi, come ad esempio la psoriasi, i tumori della pelle, la neurobiologia cutanea e la neurocosmetologia. Da gennaio 2017 è responsabile del primo Ambulatorio di Dermobiotica in una struttura pubblica presso l’Università di Modena. È presidente del Congresso Italiano di Dermobiotica
Laura Lodi si è laureata in Dietistica, per proseguire poi gli studi in Scienze dell’alimentazione. Si occupa particolarmente di microbiota intestinale, disbiosi e alimentazione eubiotica. Lavora presso l’Ambulatorio di Dermobiotica della Clinica Dermatologica dell’Università di Modena e in libera professione nella provincia di Modena. Tiene corsi e seminari educativi sulle corrette abitudini alimentari.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!