Se qualche anno fa il processo di riciclo della carta era causa di inquinamento, oggi questo non è più vero… Scopriamo con Massimiliano Marchesini, di Due Emme Pack, come avviene oggi il procedimento.
Pensate ancora che la carta riciclata abbia un impatto ambientale più inquinante di quella in cellulosa vergine proveniente dal taglio degli alberi? Si tratta di una diceria che non trova più riscontro nella realtà. Poteva essere vero qualche anno fa, quando per sbiancare la carta da macero ottenuta attraverso la raccolta differenziata si utilizzavano processi inquinanti, con l’impiego di derivati del cloro, ma il sistema di recupero della carta negli anni è cambiato sensibilmente.
Oggi si comincia con una migliore selezione a monte del macero. Una volta che la carta da macero arriva in cartiera viene lavorata senza l’uso di solventi, con perossido di idrogeno e sapone di marsiglia, che viene inserito pressurizzato all’interno dell’impianto. In questo modo avviene un lavaggio della carta senza l’uso di cloro e il distacco delle particelle di inchiostro dalla fibra. Le particelle di scarto vengono raccolte e smaltite come fanghi per essere reimpiegate prevalentemente nell’industria edile per pannelli fonoassorbenti.
Il riciclaggio della carta consente una riduzione importante dei quantitativi di materiale da inviare in discarica. Vi finisce solo una minima parte della carta da macero, in misura del 6-7% circa. È chiaro che non abbiamo tanta carta riciclata per soddisfare i consumi globali, anche perché la carta si può recuperare e riciclare per un massimo di sette volte. Ma è sensato fare tutto quello che si può per alimentare l’economia circolare, risparmiare risorse e proteggere l’ambiente.
Da prassi è consigliabile avere un giusto mix tra carta riciclata e carta vergine prodotta in modo responsabile e sostenibile da foreste controllate e certificate. Per una buona qualità della carta da macero è invece importante migliorare a monte il sistema di raccolta. Cittadini e imprese devono fare la loro parte con una raccolta differenziata attenta e responsabile.
_________________________________________________________________________________________________________
Brano tratto dall’articolo La rivincita del libro