Vai al contenuto della pagina

Purea di cicerchie con tofu e pleurotus ai semi di finocchietto

homepage h2

Qui la ricetta della purea di cicerchie con tofu e pleurotus ai semi di finocchietto, una pietanza originale che stupirà i vostri commensali e li conquisterà.
Purea di cicerchie con tofu e pleurotus ai semi di finocchietto

Ingredienti

• 250 g di cicerchie spezzate
• 2 spicchi di aglio
• 5 cm di alga kombu
• 400 g di tofu naturale
• 7-8 funghi pleurotus
• 10 g di finocchietto in semi
• 8-10 steli di erba cipollina
• 5 g di salvia secca tritata
• 5 g di rosmarino secco tritato
• 30 g di olio extravergine di oliva
• 10 g di succo di limone
• 15 g di tamari
• sale q.b.
• pepe nero a piacere

Procedimento

Mettete in ammollo le cicerchie per 24 h in acqua salata, cambiandola almeno 3 volte. Poi, sciacquatele bene. Bollitele a partire da acqua fredda pari al doppio del loro volume, con 1 spicchio di aglio e l’alga kombu. Se necessario, integrate con ulteriore acqua calda. Dopo circa 30 minuti inizieranno a fare una sorta di purea. A questo punto, salatele e frullatele con un frullatore a immersione. Se vi piace, potete frullare assieme anche l’alga. Condite con la salvia e il rosmarino.
Pulite e tagliate a listarelle i funghi. Sbucciate e tritate l’aglio. In una pentola tipo wok scaldate 15 g di olio, aggiungete l’aglio e i semi di finocchietto. Rosolate per un paio di minuti, poi aggiungete i funghi e mescolate. Dopo qualche minuto salate e alzate il fuoco, in modo tale che evapori l’acqua di vegetazione. Proseguite poi a fuoco moderato finché i funghi non saranno cotti.
A parte tagliate il tofu a triangoli e asciugatelo con della carta alimentare.
Scaldate 20 g di olio in una padella antiaderente e rosolate il tofu da ambo i lati finché fa la crosticina. Sfumate poi con la salsa di soia, spegnete il fuoco e bagnate con il succo di limone.
Servite la purea di cicerchie come salsa a specchio, con i funghi, il tofu, qualche stelo di erba cipollina e, a piacere, una grattugiata di pepe nero.
_____________________________________________________________________________________________________________________

Ricetta tratta dall’articolo Legumi, che passione!

Leggi l’articolo sul mensile Terra Nuova Gennaio 2020
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

POTREBBE INTERESSARTI

Se associate i legumi alla «solita minestra» vi sbagliate di grosso! Questa raccolta di ricette dimostra l’esatto contrario: con fagioli, lenticchie, ceci, piselli, cicerchie, fave, lupini e soia si possono creare un’infinità di piatti appetitosi, colorati e soprattutto sani.

Le 125 ricette selezionate provengono, oltre che dalla tradizione italiana (in particolare toscana, pugliese e campana) anche dalla cultura gastronomica di altri paesi e propongono piatti in grado di esaltare la bontà di uno dei più antichi alimenti dell’uomo.
Nel volume è spiegato come abbinare i legumi con gli ingredienti che ne elevano il valore nutrizionale, e come se ne può migliorare la digeribilità e il sapore utilizzando erbe aromatiche e spezie.
Corredato di splendide immagini, il libro svela infine tutti i segreti per una corretta preparazione dei vari tipi di legume (con le fasi di ammollo, la cottura e la conservazione), per assaporarli poi in mille salse diverse, caldi, tiepidi o freddi.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!