Preparare marmellate in casa è un’attività divertente e rilassante. Ancor meglio se lo si fa sperimentando gusti sempre diversi e particolari, come in questa ricetta vegan.
Ingredienti per 2 vasetti da 250g circa
• 150 g di fichi secchi
• 5 arance
• 200 g di zucchero di canna integrale
Procedimento
Lavate i fichi e metteteli a bagno per circa un’ora.
Nel frattempo sbucciate un’arancia, private la scorza di quasi tutta la parte bianca e tagliatela a striscioline. Immergetela quindi in un pentolino con poca acqua bollente per 1 minuto, cambiate l’acqua e ripetete per una seconda volta: questo procedimento vi servirà per togliere il gusto amaro dalla buccia.
Pelate le altre arance e tagliatele tutte a dadini, togliete i semi e versate la polpa in una pentola con le scorzette e lo zucchero di canna. Portate a ebollizione e fate cuocere per 10 minuti circa schiumando spesso. Unite i fichi tagliati piccoli e sottili e cuocete finché il composto non diventa denso.
Versate la marmellata nei barattoli sterilizzati e procedete con il metodo di conservazione preferito. Una volta freddi conservate i vasetti in un luogo fresco e asciutto e consumate il contenuto dopo un mese.
___________________________________________________________________________________________________
Oltre 100 ricette tradizionali e fantasiose, semplici da realizzare, per preparare
marmellate casalinghe sane e gustose dolcificate con zucchero di canna integrale, miele, malto, succo di mela oppure semplicemente abbinando diverse varietà di frutti dal sapore aspro-acidulo e dolce, in sostituzione dello zucchero raffinato.
Ad arricchire il volume sono le ricette di marmellate e confetture insolite: con più frutti, chutney rivisitati, composte di verdura, frutti e fiori come le rose, le viole, il gelsomino, la primula… speziate con scorze di agrumi, cannella, vaniglia, zenzero, fiori di garofano… con risultati sorprendenti.
Una sezione del libro è dedicata interamente alle ricette di dolci a base di marmellate: cornetti, muffin, pasta frolla e ovviamente strudel. A conclusione del volume, un capitolo illustra un metodo alla portata di tutti per essiccare in casa la frutta e il suo utilizzo in cucina, con oltre 30 ricette dall’antipasto al dolce.