Vai al contenuto della pagina

La formazione in viticoltura biodinamica

homepage h2

Cambium formazione presenta i primi appuntamenti formativi dell’anno, in collaborazione con due aziende iconiche della biodinamica italiana.
La formazione in viticoltura biodinamica
La viticoltura biodinamica professionale si sta confermando sempre più una solida realtà in molte situazioni aziendali e territoriali di prestigio dove la fertilità del suolo, la sostenibilità economica e la produzione di vini di grande qualità diventano elementi sempre più fondamentali.
Per ricominciare nel migliore dei modi l’anno formativo insieme a Cambium formazione, ecco due appuntamenti che aprono e chiudono il mese di gennaio 2021:
venerdì 8-sabato 9, CERETTO
La potatura per un viticoltore è una pratica fondamentale e negli ultimi anni la consapevolezza di una corretta cura del legno è stata adottata all’interno di molte aziende viticole di qualità. Pratica agronomica, organizzazione aziendale, obiettivi produttivi e qualitativi, dialogo con il paesaggio, fisiologia della pianta, identità territoriale: tutti elementi che confluiscono nella pratica e conoscenza della corretta potatura e che saranno oggetto del corso. Si affronterà la potatura, e in generale la cura del legno, sotto molti punti di vista compreso “quello della pianta”.
venerdì 22-sabato 23, COL D’ORCIA
Il corso vedrà una introduzione ai principali strumenti pratici della viticoltura biodinamica applicati in modo concreto, misurabile e sostenibile. La condivisione di numerose esperienze aziendali e formative maturate da Adriano Zago sarà accompagnata dall’esperienza di Santiago Marone Cinzano, produttore, e Valerio Chechi, responsabile viticolo aziendale; la visita tecnica permetterà di osservare come l’azienda abbia organizzato i fattori produttivi e come abbia ordinato di conseguenza le priorità delle scelte. Per la prima volta, inoltre, quattro produttori di alcune delle più prestigiose aziende viticole di Montalcino che da molti anni utilizzano l’agricoltura biodinamica, condivideranno con i corsisti le loro esperienze parlando di scelte tecniche, risultati e limiti di questo straordinario metodo agricolo.
Previsto uno sconto del 10% per i Corsisti Cambium formazione
Per info e iscrizioni: segreteria@cambiumformazione.com

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!