Vai al contenuto della pagina

La quercetina inibisce il virus del Covid-19?

homepage h2

Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Biological Macromolecules, questa molecola di origine naturale vanta proprietà che la rendono capace di contrastare la replicazione del virus responsabile del Covid-19.
La quercetina inibisce il virus del Covid-19?
Uno studio internazionale ( www.cnr.it/it/comunicato-stampa/9620/la-molecola-diorigine-naturale-che-inibisce-sars-cov-2) al quale partecipa l’Istituto di nanotecnologia del Cnr ha scoperto che la quercetina funge da inibitore specifico per il virus responsabile del Covid-19, mostrando un effetto destabilizzante sulla 3CLpro, una delle proteine fondamentali per la replicazione del virus stesso.
Lo studio è pubblicato sull’International Journal of Biological Macromolecules.
La quercetina è una molecola di origine naturale che si è appunto dimostrata efficace come inibitore specifico per SARSCoV-2.
Allo studio, oltre a Bruno Rizzuti del Cnr, partecipa anche un gruppo di ricercatori di Zaragoza e Madrid. «Già al momento questa molecola è alla pari dei migliori antivirali a disposizione contro il Coronavirus, nessuno dei quali è tuttavia approvato come farmaco. La quercetina ha una serie di proprietà originali e interessanti dal punto di vista farmacologico: è presente in abbondanza in vegetali comuni come capperi, cipolla rossa e radicchio ed è nota per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antiallergiche, antiproliferative. Sono note anche le sue proprietà farmacocinetiche ed è ottimamente tollerata dall’uomo».
Poiché non può essere brevettata, chiunque può usarla come punto di partenza per nuove ricerche.
________________________________________________________________________________________________________

Brano tratto dall’articolo Costruire salute: le nostre scelte fanno la differenza

Leggi l’articolo sul mensile Terra Nuova Novembre 2020
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!