Vai al contenuto della pagina

Fico: il rimedio dei bioritmi

homepage h2

Il fico è un ottimo alleato nel migliorare le funzioni organiche caratterizzate da una componente ritmica.
Fico: il rimedio dei bioritmi
Il fico è composto da una serie di principi attivi che lavorano in sinergia. La sua principale azione si esplica a livello dei grandi ritmi circadiani che riguardano l’alternanza giorno-notte, attraverso l’attività sul sistema nervoso centrale: sembra, infatti, che le ricerche abbiano identificato nell’ipotalamo il nostro grande orologio biologico.
I nuclei ipotalamici hanno un’importanza vitale in quanto influiscono sulla liberazione degli ormoni ipofisari che poi cadono a cascata nei vari distretti del nostro corpo. Il primo ritmo che acquisisce il nostro orologio biologico è proprio quello del giorno e della notte attraverso la luce, appena nasciamo; dopodiché si attivano questi messaggi biochimici attraverso la liberazione di ormoni che nei cambi di stagione si riassettano.
Il fico agisce proprio su questo distretto, regolando la comunicazione epifisi-ipotalamoipofisi e di conseguenza la produzione ormonale. Ciò vuol dire che migliora quelle funzioni organiche caratterizzate dalla componente ritmica.

Indicazioni

Gastrite, gastroduodenite • pirosi gastrica, ulcera duodenale • dispepsia, aerofagia, vomito • turbe della secrezione gastrica • colite • morbo di Crohn • disturbi alimentari • disturbi del comportamento sessuale • sindrome premestruale • disturbo affettivo stagionale • psoriasi e dermatite cronica o recidivante • disturbi funzionali del ritmo cardiaco: tachicardia, bradicardia • asma allergica, intrinseca o psicogena • allergia stagionale • disfunzioni tiroidee • disturbi sensoriali luminosi, allucinazioni sonore, olfattive e del gusto • vertigini • amenorrea funzionale • oligospermia • stress con somatizzazione • verruche, calli.

Come si assume?

Posologia
– Macerato Glicerinato: 30-50 gtt per due volte al dì in acqua a digiuno.
– Macerato Glicerinato Spagyrico: 10-20 gtt per due o tre volte al dì, come sopra.

Per via interna

– Frutto fresco: 4-5 mangiati la mattina a digiuno hanno un delicato effetto lassativo.
– Decotto: 20 frutti secchi in 500 ml di acqua da far cuocere per 10 minuti; se ne bevono due o tre tazze al dì come lassativo leggero.

Per via esterna

– Decotto: lo stesso decotto che si usa per via interna lo si può utilizzare per fare sciacqui e gargarismi in caso di mucose infiammate.
– Lattice: il liquido bianco che esce dai frutti e dalle foglie è un buon rimedio per calli e verruche. Attenzione perché ha un alto potere irritante e non deve toccare la pelle sana: ci si può aiutare con i bastoncini di cotone, applicandolo per due volte al giorno e avendo cura di non esporre la parte ai raggi del sole, in quanto il lattice risulta fortemente fotosensibilizzante.

Controindicazioni

Non esistono controindicazioni riportate in letteratura.
 
Tratto da Guida ai rimedi naturali (Terra Nuova Edizioni)
______________________________________________________________________________________
Articolo tratto dalla rubrica Il Rimedio del mese

Leggi la rubrica sul mensile Terra Nuova Settembre 2020

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
  
  
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

 

POTREBBERO INTERESSARTI

Vuoi imparare a orientarti tra i più efficaci preparati naturali ed evitare l’utilizzo di farmaci di sintesi? Questa guida, esauriente e di facile consultazione, ti aiuterà nella scelta delle soluzioni più salutari per impiegare al meglio tinture madri, oleoliti, macerati e altri derivati naturali e individuare con facilità la cura più appropriata.

Il volume raccoglie più di 40 schede esplicative che descrivono iprincipi attivi, la posologia, le proprietà, ma anche il percorso storico e l’utilizzo tradizionale dei più efficaci rimedi naturali.
L’agevole indice, che riporta le indicazioni e i nomi delle erbe in varie lingue, contribuisce a fare di questo libro un utile strumento, non solo per chi viaggia, ma anche per l’erborista e tutti gli operatori del settore.
Un pronto soccorso immediato, dunque, ma anche un pratico dizionario per servirsi dei rimedi di Madre Natura.
 

Un piccolo infortunio, un fastidioso mal di testa, un banale raffreddore? La prima reazione è quella di andare in farmacia per farsi consigliare la medicina del caso, che il più delle volte, dopo un paio di applicazioni, viene abbandonata per finire poi nella spazzatura.

Esistono però anche altre soluzioni, più ecologiche, salutari ed economiche. Nella maggior parte dei casi, i piccoli disturbi si possono curare con rimedi che abbiamo a portata di mano in cucina o in giardino, o che si possono trovare in natura. Un esempio? La cannella è ottima per lenire il mal di gola, lo zenzero per alleviare la nausea, la propoli per disinfettare, le foglie di cavolo per calmare i dolori di una brutta storta.
Questo libro è un invito a riscoprire le virtù delle piante officinali e di altri rimedi naturali come il miele, l’argilla, la propoli e gli oli essenziali, con i quali si può creare una piccola farmacia domestica, una sorta di valigetta di pronto soccorso naturale da tenere sempre a portata di mano per affrontare, con le opportune cautele, le emergenze minori.
 

Una rassegna accurata delle 40 piante medicinali più efficaci del nostro clima, che tutti possono raccogliere e utilizzare.

L’autore, con una lunga pratica in erboristeria, conduce per mano il lettore alla scoperta delle qualità curative ed energetiche di queste nostre preziose “alleate”, illustrandone non solo l’impiego terapeutico, ma anche l’utilizzo nella difesa delle piante da appartamento e da orto, e nella cura degli animali domestici.
Per ogni singola pianta, il libro riporta una scheda dettagliata, corredata di foto e disegni, dove oltre alle indicazioni utili per facilitare il ricoonoscimento delle singole specie, sono illustrate le modalità e i tempi di raccolta, l’impiego e le forme di preparazione (infusi, decotti, tinture madri e oleoliti).

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!