Tuttavia, è inevitabile che per alcuni bambini l’inizio della scuola rappresenti anche la
possibilità di influenze e raffreddori. Pensa che secondo quanto evidenziato dagli studi clinici
[1], i bambini all’asilo possono ammalarsi fino a 12 volte l’anno … un bel guaio! Qui urge fare subito qualcosa, altrimenti poveri genitori! In quest’articolo vedremo insieme
come rinforzare le difese immunitarie nei bambini in modo naturale così che tutti quanti a casa possiate passare un anno scolastico tranquillo e senza pensieri:
-
L’importanza di seguire sane abitudini quotidiane
-
Come rinforzare le difese immunitarie dei bambini con l’aiuto della vitamina D
-
La Medicina Tradizionale Cinese suggerisce l’Astragalo
-
Il rimedio di sempre: la Propoli
-
Fluidifica il muco con il Sambuco
-
Con Rosa Canina, Vitamina C e Zinco allontani il rischio di infezioni
-
Tanti rimedi naturali in un prodotto unico per le difese immunitarie dei bambini
Difese immunitarie dei bambini: l’importanza di seguire sane abitudini quotidiane
I bambini sono più soggetti ad ammalarsi rispetto agli adulti perché il loro sistema immunitario si trova ancora in fase di sviluppo e ha bisogno di tempo – per essere precisi fino all’adolescenza – per maturare e diventare efficiente.
Man mano che un bambino cresce diventa anche più esposto alle malattie. Questo perché inizia a frequentare ambienti diversi da quello domestico e più affollati e, ciò significa, con maggiore concentrazione di germi, virus e batteri. A scuola infatti, le possibilità di ammalarsi si moltiplicano a livello esponenziale e questo i genitori, ahimè, lo sanno bene.
Ci sono periodi in cui i giorni che i bambini stanno a casa superano di gran lunga quelli in cui riescono ad andare a scuola o all’asilo. Non è forse così? Gli ambienti a scuola sono piccoli, chiusi e molto riscaldati, in una parola unica perfetti per la proliferazione batterica, ecco spiegato perché a scuola i bambini possono ammalarsi con facilità.
Il primo modo per prevenire influenza e raffreddore indesiderati è far seguire anche ai più piccoli delle sane abitudini quotidiane come
lavarsi spesso le mani,
trascorrere del tempo all’aria aperta tutti i giorni,
dormire un numero sufficiente di ore per notte [2] e in ultimo, ma non per questo meno importante, seguire un
regime alimentare sano,
vario,
equilibrato.
Per quanto i bambini non siano amanti delle verdure, introdurle nella loro alimentazione anche quando sono piccoli è fondamentale, perché le verdure, specie se fresche e di stagione, sono ricche di nutrienti preziosi per il sistema immunitario, fra cui vitamine (come la A, la C e la E ad esempio) e minerali.
Oltre a questo è possibile sostenere e rinforzare le difese immunitarie dei bambini in modo naturale anche con l’utilizzo di immunostimolanti e immunomodulanti, sostanze naturali in grado sia di stimolare che di ottimizzare la risposta immunitaria dei più piccoli contro l’azione di virus e batteri.
Proprio quello di cui bambini e genitori hanno bisogno per affrontare il nuovo anno scolastico in tranquillità e senza paura di ammalarsi continuamente.
Vediamo ora un pochino più nel dettaglio alcuni immunostimolanti e immunomodulanti naturali adatti anche ai bambini.
Come rinforzare le difese immunitarie dei bambini con l’aiuto della vitamina D
La
vitamina D [3], che sono sicura tu conosca già, è un immunomodulante davvero fantastico per il sistema immunitario, sia dei grandi che dei più piccini.
Il suo meccanismo di azione è davvero fondamentale, in pratica il suo ruolo è quello di attivare e regolare i naturali meccanismi di difesa dell’organismo contro le infezioni di origine batterica e virale.
È possibile immaginare la vitamina D come una sorta di comandante che, avvertita una situazione di pericolo, chiama a raccolta le sue truppe formate da linfociti T, per schierarle subito contro il nemico e indurlo a retrocedere. Senza un “prode comandante” alla loro guida, le truppe rimarrebbero spaesate e la loro risposta al nemico potrebbe avvenire in ritardo e/o non essere abbastanza efficiente.
La Medicina Tradizionale Cinese suggerisce l’Astragalo
L’
Astragalo è una pianta di origine asiatica, utilizzata sin dall’antichità nella medicina tradizionale cinese per aumentare l’energia vitale
[4] e vivere bene e più a lungo. Le proprietà positive per il benessere dell’Astragalo dipendono dall’alta percentuale di polisaccaridi e saponine triterpeniche contenute al suo interno, che conferiscono alla pianta un’
azione immunostimolante e
antivirale.
In particolare l’Astragalo stimola la produzione di anticorpi e la crescita di linfociti e leucociti, per questo motivo è possibile ricorrere al suo aiuto sia nel trattamento che nella prevenzione di influenza e raffreddore.
Il rimedio di sempre: la Propoli
Chi non ha mai utilizzato la propoli per trattare un mal di gola o un raffreddore? La propoli è senza dubbio uno dei rimedi naturali più utilizzati per contrastare i malanni stagionali e a buona ragione, visto che possiede sia proprietà antibatteriche che antivirali, che le vengono conferite dall’alta percentuale di polifenoli e acidi grassi presenti nella sua composizione.
Tra i batteri più sensibili all’azione della propoli abbiamo stafilococchi, streptococchi ed escherichia coli. Mentre tra i virus, i più sensibili all’azione della propoli sono proprio i virus appartenenti ai ceppi influenzali e parainfluenzali
[5].
Fluidifica il muco con il Sambuco
Il Sambuco è un arbusto che può raggiungere i 5 metri di altezza, da cui nascono piccoli frutti dal colore viola-nero, ricchissimi di vitamine e antiossidanti.
Il Sambuco
[6] può essere impiegato come rimedio naturale per rinforzare le difese immunitarie dei bambini (e anche dei grandi!) perché possiede una spiccata
azione antivirale – soprattutto nei confronti dei virus influenzali – e un’
azione immunostimolante.
Gli studi clinici hanno inoltre evidenziato che l’utilizzo tempestivo del Sambuco durante la febbre o il raffreddore può rivelarsi utile per ridurre i sintomi influenzali e favorire il recupero, che risulterà più breve. Inoltre il Sambuco possiede riconosciute proprietà di fluidificazione di muco e catarro, azione fondamentale per assicurare il benessere di naso e gola.
Con Rosa Canina, Vitamina C e Zinco allontani il rischio di infezioni
La Rosa canina è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae, da cui nascono delle piccole bacche, dal color rosso brillante, ricchissime di vitamina C, tanto che 100 g di queste bacche possono avere lo stesso contenuto di vitamina C presente in un chilo di arance.
Oltre alla vitamina C, sono presenti nei frutti della Rosa canina anche i flavonoidi, dei composti naturali dotati di proprietà antiossidanti.
È proprio dalla vitamina C e dai flavonoidi che dipendono le proprietà antinfiammatorie e di sostegno al sistema immunitario della Rosa Canina.
Secondo quanto evidenziato dagli studi clinici
[7], la vitamina C ha un ruolo fondamentale per il corretto sviluppo del sistema immunitario dei bambini e,
in associazione con lo Zinco, si è dimostrata in grado di supportare le loro funzioni immunitarie e contrastare il rischio di infezioni.
Tanti rimedi naturali in un prodotto unico per le difese immunitarie dei bambini
Scommetto che arrivati a questo punto la tua unica domanda è: Ok, ma ora dove trovo vitamina D, Astragalo, Rosa canina e Zinco, Sambuco e Propoli? Quanti prodotti dovrò acquistare?
Niente paura! Ne abbiamo trovato uno completo e di sicura efficacia. Puoi trovare tutti questi rimedi naturali per sostenere le difese immunitarie dei bambini in
Immuno Bimbi Salugea, un integratore 100% naturale studiato e formulato per sostenere il corretto sviluppo del sistema immunitario dei più piccoli, dai 3 ai 12 anni.
In Immuno Bimbi è tra l’altro presente un particolare estratto brevettato di propoli solubile in acqua chiamato PROPOLIS ESIT® 12 M.E.D.®, studiato per garantire sia la completezza del complesso polifenolico presente nella Propoli che la sua totale biodisponibilità per l’organismo, importante fattore non sempre presente in molte altre Propoli, a causa di cere e resine non totalmente allontanate.
Dal gradevole gusto di arancia, dato da vero succo di arancia disidratato e da aroma arancia naturale, Immuno Bimbi non è dolcificato con fruttosio o zuccheri ad alto indice glicemico e con edulcoranti sintetici.
Contiene infatti zucchero da nettare di fiore di cocco bio, con basso indice glicemico, e Stevia, due dolcificanti totalmente naturali che non presentano nessun tipo di retrogusto.
Nuovo anno scolastico non ti temiamo: con Immuno Bimbi Salugea ci pensiamo noi ad aiutare i più piccoli ad affrontare virus e batteri!
Bibliografia
[1] https://www.webmd.com/cold-and-flu/cold-guide/children_colds#1
[2] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4961463/
[3] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29593721/
[4] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25407722/
[5]https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6600457/#:~:text=Propolis%20is%20a%20significant%20antimicrobial,is%20different%20in%20individual%20countries.
[6] https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1756464619300313
[7] https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/20515554/