Vai al contenuto della pagina

Mele e microbiota

homepage h2

I ricercatori dell’Istituto di biotecnologie ambientali dell’Università di Graz hanno scoperto che ogni mela contiene oltre 100 milioni di esemplari di batteri.
Mele e microbiota
Paura dei batteri? Una singola mela ne contiene oltre 100 milioni di esemplari.
Questo è ciò che hanno scoperto i ricercatori dell’Istituto di biotecnologie ambientali dell’Università di Graz (Austria). I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers in Microbiology1. Lo studio ha inoltre confrontato le mele biologiche e quelle da supermercato convenzionali. Entrambe hanno un numero simile di batteri, con la differenza che le mele appena raccolte e coltivate biologicamente ospitavano una comunità batterica significativamente più diversificata rispetto alle varietà convenzionali.
Nello specifico, sarebbero presenti più lattobacilli, mentre nelle convenzionali più escherichia-sigella, ceppi che, se presenti in eccesso, sono patogeni per l’uomo.
Poiché le mele biologiche appena raccolte sono caratterizzate da un microbiota più diversificato risulta più difficile la crescita di agenti patogeni, perché i microrganismi sono in competizione tra loro. Il microbioma molto diversificato delle mele biologiche potrebbe ostacolare la colonizzazione intestinale da parte di microrganismi patogeni, migliorando lo stato generale di salute e prevenendo l’insorgenza di allergie.
____________________________________________________________________________________________________

Brano tratto dall’articolo Cogli la prima mela

Leggi l’articolo completo su Terra Nuova Settembre 2020
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DELLA RIVISTA

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!